Apre a Ostra – ed è gratuito – il primo corso di lingua e cultura albanese
Apre a Ostra – ed è gratuito – il primo corso di lingua e cultura albanese
OSTRA – Mucaj Agur (nazionalita albanese) e cittadino italiano, presidente dell’Associazione Skanderbeg Senigallia-Ostra, sta cercando di promuovere e mantenere viva la lingua, la cultura e la storia dell’Albania – e viceversa – tra gli stranieri arrivati da poco in Italia.
Nei giorni scorsi, in collaborazione con la Faai (Federazione Albanesi in Italia, presente in quasi tutte le regioni italiane) e con il Comune di Ostra, che a messo a disposizione i locali della Biblioteca comunale, (in via del Teatro 4, con i seguenti orari: tutti i sabato dalle 17 alle 19) ha avviato il corso –di albanese per tutti i bambini albanesi nati in Italia.
La scuola –come ci fa presente lo stesso Mucaj Agur -, e aperta a tutti, piccoli e grandi, anche agli italiani interessati ad apprendere nozioni di una cultura diversa.
Si tratta della prima scuola, di questo genere, che si apre nella nostra vallata ed è dedicata soprattutto ai bambini nati in Italia da genitori albanesi che hanno delle difficoltà nell’apprendimento della lingua madre (anche perché l’alfabeto albanese ha 36 lettere, e alcune sono doppie).
Il tutto è a titolo gratuito, a partire dal materiale, dai testi e da quanto necessario. Le insegnanti sono delle volontarie.
In Italia vivono quasi 600 mila cittadini albanesi regolari, di cui ormai più di 200 mila hanno la cittadinanza italiana.
A Ostra vivono circa 600 stranieri regolari, a questi si aggiungono quasi 250 persone che hanno preso la cittadinanza. E la maggior parte sono originari dell’Abania.
Nelle foto: il presidente dell’Associazione Mucaj Agur ed il locale in cui si svolgerà il corso
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it