Sabato all’Auditorium San Rocco di Senigallia il concerto del pianista Mario Mariani, organizzato dall’associazione Alexandra Maich
Sabato all’Auditorium San Rocco di Senigallia il concerto del pianista Mario Mariani, organizzato dall’associazione Alexandra Maich
SENIGALLIA – L’Associazione Culturale Alexandra Maich organizza per sabato 2 marzo, alle ore 18 all’Auditorium San Rocco, il concerto “The Rossini Variations” del pianista pesarese Mario Mariani. L’evento è patrocinato dal Comune di Senigallia.
Reduce da un recente tour in Svezia, Norvegia, Spagna, Macedonia e Tunisia, che a breve lo vedrà esibirsi anche a Malta, Mariani, fortemente riconoscibile per l’eclettico ed emozionante approccio al pianoforte, concepisce lo strumento come un’orchestra dalle inusuali alchimie sonore dove si fondono, nel tempo presente, il compositore, l’interprete e il performer.
Pianista e compositore, collabora con importanti enti e committenti tra i quali Biennale di Venezia, (con le due sigle del Festival del Cinema), Teatri Stabili (Piccolo di Milano, FVG, Stabile Marche), Ambasciate Istituti di Cultura all’Estero e prestigiose istituzioni internazionali (Teatro Nacional de Costa Rica, Costa Rica Film Festival, UCR ,UNA Skopje Filarmonica, Acropolis Cartago)
Ha ricevuto il premio “Oscar Marchigiano 2014” come migliore musicista; nel 2016 è Direttore Artistico della Piano Academy del festival “Naturalmente Pianoforte”.
All’attività artistica alterna conferenze, workshop e progetti speciali come Francesco Povero (regia di Pietro Conversano con la Comunità di San Patrignano, 2015) e Frammenti di vita canti e libertà (con il Carcere di Opera, 2017), entrambi eseguti al Teatro Piccolo di Milano.
Con questo concerto, il secondo della stagione 2019, l’Associazione Culturale Alexandra Maich realizza l’obiettivo di valorizzare soprattutto i giovani talenti del nostro territorio e la divulgazione dell’Arte e del Bello in tutte le sue manifestazioni e declinazioni.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it