Buona la prima, avviata a Senigallia la “Scuola di formazione politica”
Buona la prima, avviata a Senigallia la “Scuola di formazione politica”
Cinque incontri dedicati all’economia e all’Europa. In cantiere altri tre blocchi di lezioni sul funzionamento di Comuni e Regioni, sulla Costituzione, sulle istituzioni politiche e sulla storia dei partiti politici, del governo, del parlamento e degli Enti locali
SENIGALLIA – Un ottimo inizio e una buona partecipazione al primo ciclo di lezioni della ‘Scuola di Formazione Politica’ ideata, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale e politica ‘Energie per Senigallia, Energie per le Marche’ e dal ‘Centro Studi europeo Patria Europa’, che ha aperto i battenti sabato, nella sala conferenze del Centro Sociale Saline a Senigallia, nella cui sede si svolgeranno tutti gli appuntamenti previsti.
Il primo ciclo di cinque incontri è dedicato ai meccanismi di funzionamento e all’organizzazione dell’Unione europea, della BCE, delle banche nazionali, del debito bancario, del debito pubblico in relazione all’inflazione e al fenomeno della disoccupazione.
“I corsi di formazione, che abbiamo organizzato, e questo è solo il primo ciclo, non hanno la presunzione – hanno detto gli organizzatori e i relatori, presentando l’iniziativa, Massimo Bello, Claudio Piersimoni e Davide Da Ros – di essere un corso superiore od un master, ma un’occasione, rivolta a tutti, per avvicinarsi non solo a temi politici ed economici di attualità nazionale ed internazionale, ma anche ad argomenti di natura storica per comprendere concetti e categorie, che circondano la nostra quotidianità. I corsi hanno l’ambizione di offrire alcuni strumenti cognitivi di riflessione”. I primi cinque appuntamenti, a cui hanno aderito una ventina di persone, trattano materie economiche ed europee. Il primo incontro di apertura ha affrontato ‘il debito pubblico: dalla definizione generale alla sua composizione’.
I successivi quattro incontri si terranno sempre a Senigallia nella sala conferenze del Centro Sociale Saline. Queste le date: sabato 16 marzo (Come si finanziano gli Stati UE, BCE, banche nazionali e debito bancario); sabato 23 marzo (Debito pubblico e inflazione); sabato 30 marzo (Debito pubblico e disoccupazione); 6 aprile (Gli enti locali, l’Unione europea, i Trattati e finanziamenti europei. Organizzazione e funzionamento).
L’Associazione ‘Energie per Senigallia, Energie per le Marche’ e il ‘Centro Studi europeo Patria Europa’ stanno già preparando i prossimi ‘cicli di lezione’, che riguardano altri argomenti e temi di interesse culturale, politico ed economico. In cantiere, ci sono altri tre ‘blocchi’ di appuntamenti: il primo ‘blocco’ di lezioni concerne “Gli enti locali e l’ordinamento della Repubblica. I Comuni e le Regioni, il loro funzionamento e la loro organizzazione, come funzionano gli organi di governo, le loro competenze e le relazioni istituzionali tra sindaco, assessori e consiglieri nei Comuni, e le relazioni istituzionali tra Presidente, Assessori e Consiglieri nelle Regioni”.
Il secondo ‘blocco’ di lezioni concerne, invece, “I rapporti tra Governo e Parlamento nella Costituzione. Legge elettorale e legge di bilancio nell’ambito delle politiche economiche e sociali. Il rapporto tra Regioni e Stato centrale. I rapporti tra politica ed economia. Attualità e notizie nazionali ed internazionali”.
Il terzo ‘blocco’ di lezioni, infine concerne “Storia delle istituzioni politiche e dei movimenti politici tra XIX° e il XXI° secolo. Il concetto di democrazia e di rappresentanza dalla Rivoluzione francese e dalla rivoluzione americana ai giorni nostri. I tratti caratteristici e fondamentali della nostra Costituzione in relazione all’ordinamento degli enti locali, del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea.”
“Un percorso formativo di base, che vuole essere semplicemente – sottolineano gli organizzatori – un punto di riferimento per quanti desiderino avvicinarsi a temi di grande attualità nel dibattito nazionale, e non solo. Conoscere e avere cognizione di ciò che accade intorno a noi è un buon inizio, ma soprattutto supporta anche la partecipazione attiva di chiunque al dibattito politico locale e nazionale. La frequenza ai corsi è gratuita e aperta a tutti.”
(Per informazioni sugli argomenti dei corsi e sulla loro organizzazione o per aderirvi, scrivere una e-mail a energie.senigallia.marche@gmail.com oppure centrostudi.patriaeuropa@gmail.com)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it