Il senigalliese Lorenzo Marconi ha realizzato un nuovo abito per il Carnevale di Venezia 2019: un omaggio alle Marche e alle pupe del biroccio
Il senigalliese Lorenzo Marconi ha realizzato un nuovo abito per il Carnevale di Venezia 2019: un omaggio alle Marche e alle pupe del biroccio
SENIGALLIA – Sabato 23 febbraio, alle ore 18 al foyer del Teatro La Fenice di Senigallia, si terrà la presentazione del nuovo abito di Lorenzo Marconi per il Carnevale di Venezia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Senigallia.
Per la ventitreesima partecipazione al Carnevale in laguna, Lorenzo ha scelto di fare un omaggio alla sua regione, le Marche, grazie al tema del Biroccio e le sue famose Pupe.
La creazione di foggia settecentesca si ispira all’abito della festa del contadino marchigiano del XVIII secolo. I pantaloni ed il gilet sono in velluto, mentre la lunga giacca in tela è interamente dipinta a mano con soggetti che ricorrono nell’iconografia tipica dei carri di campagna marchigiani. Troviamo quindi allegre contadinelle, oche, uccelli, fiori e frutta, tutto filtrato dalla creatività e fantasia di Lorenzo.
Gli abiti di Marconi sono legati alle collezioni d’arte che realizza all’interno del suo laboratorio Orientexpress. Quella delle Pupe del Biroccio è nata nel 2015 e si esprime attraverso oggetti in ceramica raku ed abbinamenti tra ceramica e legno di recupero che raccontano il mondo incantato di contadinelle, animali da cortile e case coloniche.
La presentazione dell’abito sarà accompagnata dalla lettura di poesie, brani ed aneddoti legati alla storia del Biroccio a cura della scrittrice anconetana Luisa Ferretti e da musica rossiniana proposta dal giovane flautista Arsienti Di Re.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it