AREA ESINOSPETTACOLI

Venerdì a Chiaravalle con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana il pianista 17enne Marco Ottaviani e il direttore Stefano Pecci

Venerdì a Chiaravalle con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana il pianista 17enne Marco Ottaviani e il direttore Stefano Pecci

Dopo il concerto inaugurale di tre settimane fa al Teatro Valle i giovani si misurano con Schumann e Mozart

CHIARAVALLE – Dopo il concerto inaugurale di tre settimane fa e la recente lezione-concerto “Archi, fiati (legni, ottoni), dove son le percussioni?” (rivolta agli alunni dei locali Istituti Comprensivi), prosegue venerdì 15 febbraio la Stagione Sinfonica promossa da FORM e Comune di Chiaravalle con una serata dedicata alle nuove generazioni dal titolo “Talenti – U35: Schumann e Mozart”. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibirà sul palco del Teatro Valle di Chiaravalle alle ore 21.15 insieme a due talenti emergenti: il pianista diciassettenne Marco Ottaviani, diplomatosi nel 2018 ma già vincitore di importanti premi di livello internazionale, e il direttore Stefano Pecci, formatosi nella classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio Rossini di Pesaro.

In programma il Concerto per pianoforte e orchestra in la min., op. 54 di Robert Schumann e la Sinfonia n. 41 in do magg. K. 551 “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart. La prima opera è il più romantico dei concerti pianistici di tutta la letteratura musicale, un emozionante arco musicale costruito dal compositore ciclicamente intorno all’immagine amorosa della moglie Clara. La “Jupiter” rappresenta invece il testamento sinfonico di Mozart che, fra ingressi trionfali nei templi della classicità, visioni dei Campi Elisi ed infuocate polifonie di impronta bachiana lanciate in fuga verso la luce, segna la fine con apoteosi di un’epoca, il Settecento, anticipando con la sua incontenibile energia il fuoco della Nona di Beethoven.

Come tradizione a Chiaravalle, anche questo concerto è anticipato alle ore 21 dal momento introduttivo “A ragionar di musica… riflessioni, informazioni, curiosità sul programma musicale della serata”.

Biglietti interi a 12 euro, ridotti a 10 (over 65, giovani over 19 e under 25, insegnanti, membri di associazioni iscritte all’albo associazionistico di Chiaravalle, abbonati alla stagione lirica e/o teatrale), 5 per gli studenti under 19. Prevendita nel giorno antecedente lo spettacolo (ore 17.30-19.30) e nel giorno di spettacolo (ore 18.00-21.00).

Info: Biglietteria Teatro Valle (071.7451020) – Ufficio Cultura (071.9499266/268)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it