A Fano scuola e volontariato insieme per una società più inclusiva e solidale
A Fano scuola e volontariato insieme per una società più inclusiva e solidale
FANO – Gli studenti della 5D Olivetti si classificano primi per la provincia di Pesaro- Urbino al concorso congiunto alla “Giornata per la Pace” organizzato dal Consiglio regionale, in collaborazione con Università per la Pace e l’ Istituto Scolastico Regionale. La cerimonia si è tenuta nel suggestivo scenario della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Il prodotto premiato è un video clip musicale che esalta il valore del dono ed in particolare del dono del sangue. Il video è stato realizzato in collaborazione con Giacomo Bertozzini, musicista, Alex Cavuoto e Nicola Pascucci,videomakers.
Protagonista principale del videoclip “Ho bisogno di te” è Federico Maravigna, studente di 5D, autore del testo nella versione rap insieme a Vittorio Mascitti, ex studente dell’Olivetti.
La mattinata si è conclusa con la premiazione delle scuole e la consegna degli attestati da parte del presidente del Consiglio Regionale Mastrovincenzo, il Consigliere Regionale Boris Rapa, il Presidente Busti e Mirkoeilcane, cantautore romano vincitore di Musicultura 2017, che ha aperto la sua esibizione con “Stiamo tutti bene” presentato a Sanremo un anno fa.
Il Premio è un gradito riconoscimento ai numerosi percorsi di cittadinanza attiva svolti nell’ambito dell’offerta formativa del Polo3, da lungo tempo impegnato sui temi della solidarietà, del volontariato e dell’integrazione.
Ci sta a cuore aggiungere e sottolineare che da circa dieci anni, la fitta rete di collaborazione tra Avis e l’I.I.S. Polo3, si è concretizzata in un meraviglioso processo educativo che ha visto lavorare insieme studenti, docenti e volontari, registrando il suo risultato migliore nella reale presa di coscienza da parte degli studenti dell’importanza della solidarietà concreta e del volontariato.
Grazie alla instancabile ed operosa collaborazione con il prof. Giuseppe Franchini, responsabile del progetto AVIS a scuola e la costante disponibilità del Presidente AVIS, Marco Savelli, gli studenti hanno partecipato a numerosi incontri formativi sapientemente condotti dai medici del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Santa Croce di Fano e dai volontari AVIS; l’approfondimento di tematiche relative a corretti stili di vita ha provocato una riflessione sulla necessità di un regolare controllo della propria salute; oltre a ciò si è compiuta una forte opera di sensibilizzazione al nobile gesto della donazione di sangue in forma volontaria, gratuita, responsabile e periodica, in modo tale che questo bene prezioso sia sempre disponibile nelle strutture sanitarie.
E allora : scuola e volontariato insieme per una società più inclusiva e solidale.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it