Il senigalliese Mauro Uliassi ha conquistato per la prima volta le tre stelle Michelin
Il senigalliese Mauro Uliassi ha conquistato per la prima volta le tre stelle Michelin
PARMA – Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia ha conquistato per la prima volta le tre stelle Michelin ed ha così portato a dieci i ristoranti italiani che ‘meritano il viaggio’ nella Guida Michelin Italia 2019.
“’Sono felicissimo – ha detto il ristoratore senigalliese – nel raggiungere gli altri nove colleghi già nel gotha e tutti confermati”.
Sono questi i magnifici dieci con tre stelle Michelin nella nuova guida, presentata oggi a Parma: Massimiliano Alajmo, Le Calandre a Rubano (Padova); Massimo Bottura, Osteria Francescana a Modena; Chicco Cerea a Brusaporto (Bergamo); Enrico Crippa, piazza Duomo a Alba (Cuneo); Annie Feolde e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri a Firenze; Norbert Niederkofler , St.Hubertus a San Cassiano (Bolzano); Niko Romito, Reale a Castel di Sangro (L’Aquila); Nadia e Giovanni Santini, Dal Pescatore, a Canneto sull’Oglio (Mantova), Heinz Beck, La Pergola, a Roma.
“Questo nuovo prestigioso riconoscimento – ha detto da San Pietroburgo, dove si trova in questi giorni per promuovere la città, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi -, che pone di fatto il nostro Mauro Uliassi tra i migliori dieci chef italiani, è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità e per l’intera regione Marche.
“Le tre stelle con cui la Guida Michelin ha incoronato Mauro – ha aggiunto Mangialardi – rappresentano il meritato premio a un uomo che ha fatto della sua passione un’arte, e della sua arte un marchio d’eccellenza che contribuisce sempre più in maniera determinate a promuovere l’immagine di Senigallia in Italia e nel mondo, rendendola un punto di riferimento riconosciuto e riconoscibile nel panorama del turismo enogastronomico. A Mauro, dunque, oltre alle ovvie congratulazioni, va il più sentito ringraziamento di tutta l’Amministrazione comunale e della città e il sincero augurio che il futuro gli riservi nuovi e importanti successi”.
“La terza stella di Mauro Uliassi – afferma Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche – è un grande traguardo per tutto il territorio che lo chef, nella sua ricerca professionale, riesce a esaltare. Come Coldiretti Marche ci congratuliamo con lui nella speranza che sia stimolo e ispirazione per chi si affaccia alla professione ma anche per gli agricoltori che, cercando costantemente la qualità, riescono a fornirgli i migliori ingredienti per la sua cucina”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it