CULTURASENIGALLIA

Giovedì a Senigallia la presentazione del libro “Questione di virgole” di Leonardo Luccone

Giovedì a Senigallia la presentazione del libro “Questione di virgole” di Leonardo Luccone

SENIGALLIA – Si svolgerà  giovedì 18 ottobre, alle ore18, alla libreria Iobook la presentazione del libro ‘QUESTIONE DI VIRGOLE’ di Leonardo Luccone edito da Laterza.

La virgola e il punto fermo hanno fagocitato il punto e virgola e i due punti. I catastrofisti dicono che rimarremo solo con il punto (o ‘soli con il punto’): più che una scrittura telegrafica è un ritorno al telegrafo. Eppure, con una sola virgola ben messa si può illuminare una pagina. Allora, cosa si può e cosa non si può fare con questi segnetti meravigliosi? E soprattutto: come li hanno usati gli altri, quelli bravi e molto più autorevoli di noi?
Non sarà una presentazione tradizionale ma una sorta di “giochiamo insieme con la punteggiatura” un incontro divertente e coinvolgente tra l’autore e il pubblico.
Dalla stampa:
“Un incantevole e informatissimo manualetto sulla punteggiatura. Un bestiario ricco e variegato.”
Alessandro Piperno, La Lettura, 16 giugno 2018

– “Leonardo Luccone, il più grande esperto italiano, che dico italiano, internazionale, di punteggiatura.”
Elio e le Storie Tese (intervista), I cittadini, Radio 2, 6 luglio 2018

– “Il volume, molto distante da posizioni passatiste e paternaliste, accompagna il lettore attraverso un uso sapiente non solo dell’ironia, ma anche della letteratura di tutti i tempi, attraverso esempi illuminanti.”
Rai Letteratura, 17 settembre 2018

– “Una lezione di classe.”
Salvatore Lo Iacono, Il Giornale di Sicilia, 5 settembre 2018

“Non è un manuale di punteggiatura, è una storia d’amore con la lingua italiana.”
Tiziano Gianotti, D di la Repubblica, 16 giugno 2018

– “Un manuale indispensabile. Se adesso correte a comprare Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto avrete in mano non soltanto la ragione ma anche il sentimento.”
Annalena Benini, Il Foglio, 16 giugno 2018

– “Un libro pregiato […] musicale, curioso, leggero.”
Marco Filoni, il venerdì di la Repubblica, 8 giugno 2018

——————————–

Leonardo G. Luccone ha tradotto e curato diversi volumi di scrittori angloamericani tra cui John Cheever, Alexander Trocchi, F. Scott Fitzgerald, Sarah Shun-lien Bynum e Esther Freud. Ha ideato e curato le collaneGreenwich e Gog per l’editore Nutrimenti. Dirige lo studio editoriale e agenzia letteraria “Oblique”. Da settembre 2012 a ottobre 2014 è stato direttore editoriale della casa editrice 66thand2nd. I suoi articoli e le sue traduzioni sono stati pubblicati sul “Corriere della Sera”, “Il Foglio”, “Satisfiction” e “Il Calendario del Popolo”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it