Anche a Fermignano sono in arrivo i Consigli di quartiere
Anche a Fermignano sono in arrivo i Consigli di quartiere
Da lunedì 1 ottobre partono le assemblee nei rioni per spiegare ai cittadini questi nuovi organi che avranno un ruolo fondamentale per la vita e lo sviluppo locale
FERMIGNANO – Il Comune di Fermignano istituisce la figura dei consiglieri di quartiere, lunedì partiranno gli incontri informativi nelle diverse zone del territorio comunale. L’iniziativa nasce per volontà del sindaco Emanuele Feduzi e del presidente del Consiglio comunale Ubaldo Ragnoni, in condivisione con tutto il Consiglio comunale. Lunedì primo ottobre la prima assemblea a Santa Barbara, dalle 21, nella sala parrocchiale dove verrà illustrato il progetto. “Da anni si sente parlare di democrazia partecipata e questa ha bisogno di strumenti e i Consigli di quartiere erano nel programma elettorale di quasi tutte le forze politiche.
Da Presidente del Consiglio comunale – spiega Ubaldo Ragnoni – non potevo esimermi dal mettere insieme i capigruppo, scrivere ed approvare all’unanimità il regolamento che istituisce ufficialmente queste figure e le relative assemblee. Da lunedì iniziamo ad incontrare i cittadini nei quartieri e presenteremo il regolamento, spiegando i vari articoli”. Il presidente di quartiere trasmetterà all’Amministrazione comunale i verbali, le istanze, le proposte ed i pareri adottati dal Consiglio di quartiere; inoltre “potrà richiedere l’audizione presso la Commissione dei capigruppo consiliari per esporre problematiche e proposte discusse nella locale assemblea”.
Questa è un’importante opportunità di crescita e condivisione per tutto il territorio di Fermignano perché, come spiega Ragnoni : “Con questo strumento si potrà ampliare e rendere effettiva la partecipazione della popolazione del quartiere all’attività amministrativa del Comune, mentre l’Amministrazione potrà recepire più direttamente la volontà degli abitanti in ordine alla situazione e alle proposte sulla vita dei vari rioni. Inoltre questa attività diventa una palestra dell’esercizio della politica in cui ci si fa carico delle criticità della vita comunitaria e si cercano le strade per la soluzione delle stesse. Forse si potranno limitare anche le polemiche “da bar” frutto di speculazioni fondate sulla non conoscenza dei bisogni, delle risorse e delle priorità che ogni amministrazione ogni giorno porta sul tavolo del Consiglio e della Giunta”. Un’occasione di grande impegno civico aperto a tutti, nonché un esempio per i Comuni limitrofi che sulla scia di Fermignano potranno adottare un’organizzazione simile per avere una panoramica completa e sopratutto aggiornata sulle criticità e i punti di forza del proprio Municipio.
“Ci si potrà candidare dal 24 ottobre al 13 novembre presentandosi all’ufficio elettorale del comune. I cittadini per proporsi debbono aver compiuto almeno 16 anni e non devono essere incorsi in alcuna delle cause ostative al voto”, conclude Ubaldo Ragnoni. Le date i luoghi degli incontri informativi ai quali possono partecipare anche gli abitanti di altri quartieri: -Santa Barbara, sala parrocchiale ore 21, 1 ottobre 2018 -Villa Furlo, al chioschetto ore 21 ore 21, 4 ottobre 2018 -Ca’ Vanzino, bocciodromo ore 21, 9 ottobre 2018 -Calpino e Pieve, Centro aggregazione la Torre ore 21, 16 ottobre 2018 -San Silvestro e Ca’Lagostina, sala parrocchiale S. Silvestro ore 21, 18 ottobre 2018 -Centro Storico, Ca’Veneziano e via Loreto, Sala Monteverdi ore 21, 23 ottobre 2018
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it