Al castello del Cassero la presentazione del volume “Gli eroi della nostra terra. 1915- 1918” di Paolina Romiti e Luciano Gambini
Al castello del Cassero la presentazione del volume “Gli eroi della nostra terra. 1915- 1918” di Paolina Romiti e Luciano Gambini
CAMERATA PICENA – In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, sabato 6 ottobre 2018 alle ore 16:30 presso il castello del Cassero verrà presentato il volume “Gli eroi della nostra terra. 1915- 1918” di Paolina Romiti & Luciano Gambini.
Il libro è frutto di una minuziosa ricerca storica riguardante i territori di Camerata Picena e del Cassero.
L’originalità dell’opera sta nel fatto che gli autori, servendosi di numerosi documenti, tra cui i ruoli matricolari, hanno saputo elaborare storie di vita vissuta, sia al fronte come soldati, sia nel contesto familiare.
Il lavoro non è solo una ricostruzione storica ma un importante tassello per mantenere viva la memoria del passato e degli avvenimenti che hanno segnato la nostra società e le nostre coscienze.
Alla presentazione del libro seguirà nel periodo 4 – 18 novembre la mostra documentaria omonima
con numerosi pannelli arricchiti di approfondimenti esplicativi che rievocano gli eventi attraverso giornali, cartine geografiche, documenti e foto. Le foto e i documenti ci parlano di tanti cittadini, delle loro difficoltà in tempo di guerra, delle battaglie che causarono lutti e distruzioni.
L’iniziativa storico-culturale vuol farci rivivere i volti e i luoghi della Grande Guerra con la speranza che possa toccare tanti giovani cuori e mettere radici anche nell’indifferenza dilagante, affinché possa tramutarla nella riscoperta di tante vite andate perdute in una inutile guerra distruttrice.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it