AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

A San Lorenzo in Campo la palestra attesa da decenni diventerà realtà

A San Lorenzo in Campo la palestra attesa da decenni diventerà realtà

La Giunta Dellonti ottiene 1 milione di euro di finanziamento

SAN LORENZO IN CAMPO – Attesa da decenni ora diventerà realtà. Il centro laurentino finalmente avrà una palestra-struttura polifunzionale moderna, ampia e in grado di rispondere alle sempre più numerose esigenze della scuola e delle società sportive. E’ stato pubblicato il decreto che prevede interventi in materia di edilizia scolastica, finanziabili per l’annualità 2017 in base alla Programmazione triennale 2015-2017 redatta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Il finanziamento riguarda gli interventi di ristrutturazione, adeguamento, impiantistica e nuove costruzioni, relativi agli edifici scolastici di cui la Regione ha redatto il piano richiesto dal Ministero dell’Istruzione, in base alla ricognizione svolta su tutto il territorio regionale dei progetti presentati dai singoli comuni.

Tra gli interventi cantierabili la palestra-struttura polifunzionale di San Lorenzo: il finanziamento è di 1 milione di euro. La giunta Dellonti è riuscita a presentare il progetto esecutivo da inviare alla Regione per partecipare al bando nel 2015, da poco insediatasi. «Abbiamo accolto la notizia del finanziamento – sottolinea Dellonti – con enorme soddisfazione perché la palestra-struttura polifunzionale è una esigenza più che mai attuale e ora diventerà realtà. Se ne parla da 30 anni, senza che mai chi ci ha preceduto abbia presentato progetti reali o idee. La mancanza di una palestra comunale adeguata è da decenni una grande problematica del nostro paese. Appena insediati ci siamo subito messi al lavoro andando anche fare diversi sopralluoghi in strutture simili nelle Marche ed Emilia-Romagna per realizzare e presentare un progetto esecutivo. L’area individuata per la costruzione della struttura è quella vicino alla scuola media e all’asilo nido.

Questo anche perché per richiedere finanziamenti e redigere progetti occorre avere la piena proprietà dell’area, oltre ad essere necessario che il progetto sia legato ad una scuola, essendo il bando relativo all’edilizia scolastica. Con la realizzazione di questa struttura si riuscirà finalmente a dare una risposta concreta alla scuola di via Nenni ed alle società sportive e ai laurentini che da decenni richiedono una palestra. Una struttura che sarà destinata in primis alle attività sportive ma che potrà ospitare anche numerosi eventi, risolvendo, pure in questo caso, una annosa carenza del nostro paese. Voglio ringraziare il compianto assessore Tiberini che con me e tutta la giunta ha lavorato tanto perché questo progetto si realizzasse, gli uffici comunali, il vicepresidente del consiglio regionale Minardi e il consigliere regionale Talè per la massima disponibilità». Dellonti scende nei dettagli: «Il progetto prevede un impianto di 900 metri quadrati, più del doppio dell’attuale, con spazi adeguati alle esigenze, della giusta dimensione per la nostra realtà territoriale e con costi futuri di gestione e manutenzione idonei. Una volta che il MIUR trasmetterà ufficialmente in maniera definitiva il decreto di assegnazione delle risorse, potremo immediatamente mandare in appalto l’opera». Intanto a breve partiranno importanti lavori alla palestra comunale-scolastica di via Montessori.

La giunta Dellonti ha ottenuto un finanziamento per un intervento complessivo di circa 100mila euro. E’ stato finanziato da parte del bando regionale per gli impianti sportivi il progetto riguardante il restyling ed efficientamento energetico. Sempre riguardo lo stesso progetto, è stato ottenuto anche il finanziamento in conto interessi dal bando dell’Istituto credito sportivo – Coni per la parte restante dell’intervento.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it