Pericoli in agguato davanti alla scuola primaria di Corinaldo
Pericoli in agguato davanti alla scuola primaria di Corinaldo
Lo sfaldamento di un muretto potrebbe creare problemi seri: il consigliere comunale Luciano Galeotti, con una interrogazione inoltrata al sindaco, ha chiesto l’intervento dell’Amministrazione
CORINALDO – Ogni anno, prima dell’apertura delle scuole, in ogni Comune – almeno dovrebbe essere così – si provvede a controllare se tutto, all’interno ed all’esterno degli edifici scolastici è in ordine.
L’Amministrazione comunale di Corinaldo sembra, invece, non adeguarsi, tanto che il capogruppo di opposizione (In movimento-Corinaldo c’è) Luciano Galeotti è stato costretto a presentare questa mattina una interrogazione.
Riguarda lo sfaldamento di un muretto, antistante l’entrata dell’edificio che ospita la scuola primaria Santa Maria Goretti. Il problema era già stato sollevato, un paio di mesi fa, verbalmente, ai dipendenti dell’ufficio tecnico comunale ma non è stato fatto nulla, nonostante la struttura sia stata oggetto di lavori di restauro. É chiaro che, in caso di cedimento, potrebbe venir giù parecchio materiale: in primo luogo le inferriate del perimetro esterno.
Questo il testo dell’interrogazione, indirizzata al sindaco di Corinaldo, e che, appunto, riguarda lo sfaldamento del muretto antistante l’entrata della scuola primaria Santa Maria Goretti.
“Atteso che: per quanto stabilito dal D.lgs n.267 18 agosto 2000 il consiglio è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. I consiglieri comunali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio.
“Considerato che nel mese di luglio avevo personalmente avuto modo di segnalare verbalmente lo sfaldamento del muretto antistante l’ingresso della scuola primaria Santa Maria Goretti ad un dipendente dell’ufficio tecnico il quale, in risposta, aveva detto che avrebbe subito provveduto con l’informare l’ufficio competente.
“Constatato che ad oggi non si è ancora provveduto nel mettere in sicurezza, nonostante la struttura sia stata oggetto di restauro nel periodo estivo, il muretto pericolante, che ad un impatto visivo sembrerebbe sostenere un considerevole comparto di terreno nonché parte della pesante recinzione in metallo. Sottolineo inoltre che nel breve periodo di un paio di mesi è aumentato lo sfaldamento ed i mattoni che lo compongono appaiono visibilmente slegati e si sono formate ampie crepe e sembrerebbe nell’imminenza di cedere e cadere nel sottostante con le gravi conseguenze intuibili.
“Verificato che l’edificio nel quale risiede la scuola primaria Santa Maria Goretti è un immobile di proprietà comunale; con sentenza della Suprema Corte di Cassazione le responsabilità riguardo all’incolumità fisica e la sicurezza degli allievi ricade sempre sull’istituto scolastico che dal momento nel quale si crea un vincolo giuridico, con la domanda di iscrizione, tra l’alunno e l’istituto, quest’ultimo deve vigilare e proteggere gli allievi; risiede altresì nelle competenze del Sindaco eliminare i gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini.
“Chiedo – scrive sempre Luciano Galeotti nell’interrogazione presentata al sindaco – il perché nonostante appaia molto evidente lo stato di dissesto del muretto con i mattoni che sono slegati e molte crepe si intravedono nella struttura di sostegno (vedi le immagini che allego alla presente) questa zona non sia stata oggetto, nei recenti lavori che hanno interessato le scuole corinaldesi, di necessaria e quasi prioritaria ristrutturazione.
“Chiedo se questa amministrazione è stata informata od era a conoscenza del dissesto oggetto della presente. Quali misure questa amministrazione adotterà per mettere in sicurezza nel breve termine il muretto antistante l’ingresso della scuola primaria Santa Maria Goretti.
“Ringraziando per l’attenzione concessa, certo che provvederete nel più breve tempo possibile a ripristinare un congruo stato di sicurezza del muretto di sostegno citato, l’occasione è grata per porgere cordiali saluti”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it