Sabato 22 al Furlo presentazione della guida “Via Flaminia: un viaggio in bicicletta” e passeggiata sul Monte Pietralata
Sabato 22 al Furlo presentazione della guida “Via Flaminia: un viaggio in bicicletta” e passeggiata sul Monte Pietralata
In occasione della “Settimana mondiale della mobilità 2018”, alle 11.30 al Museo del Territorio appuntamento con lo scrittore Fabio Masotti, alle 15 “Sui monti del Furlo al chiaro di luna”
ACQUALAGNA – Continuano le iniziative promosse dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino.
Sabato 22 settembre, in occasione della “Settimana Mondiale della Mobilità 2018”, sono in programma due appuntamenti ispirati ai principi del turismo sostenibile e della mobilità dolce. Alle ore 11.30, al Museo del Territorio “Lorenzo Mannozzi Torini” (via Flaminia, Furlo di Acqualagna), verrà presentata la guida “Via Flaminia: un viaggio in bicicletta. Da Roma a Rimini sulle tracce dell’antica Via Consolare” di Fabio Masotti, che proporrà al pubblico il suo viaggio carico di scoperte e di emozioni “perchè pedalare – dice – stimola le curiosità, induce alla riflessione, ridisegna i parametri del quotidiano e permette la vicinanza con luoghi altrimenti ‘lontani’”.
Alle ore 15 verrà invece riproposta, a grande richiesta, “Sui Monti del Furlo al chiaro di Luna”, semplice passeggiata fino alla vetta del Monte Pietralata per ammirare i colori del tramonto, con cena al sacco sui prati sommitali e rientro nella notte con le torce. Sarà possibile anche usufruire della Joelette, la speciale carrozzella monoruota acquistata dalla Provincia di Pesaro e Urbino per permettere anche a persone con disabilità motoria di partecipare alle esperienze di visita in quota. L’appuntamento è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 0721.700041, o al Numero verde 800.028.800, mail: riservafurlo@provincia.ps.it.
Per aggiornamenti sulla programmazione turistica nella Riserva si può consultare il sito www.riservagoladelfurlo.it o la pagina facebook (g.r.)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it