AREA CESANOCRONACA

A San Lorenzo in Campo riapre la ristrutturata scuola materna

A San Lorenzo in Campo riapre la ristrutturata scuola materna

SAN LORENZO IN CAMPO – Conclusi i lavori di ristrutturazione, restauro ed adeguamento sismico, lunedì, con l’avvio del nuovo anno scolastico, riaprirà la scuola materna di viale Regina Margherita. L’intervento è stato realizzato con il finanziamento regionale di 652.500 euro e fondi di bilancio per 487.500 euro. Il primo piano dell’edificio è pronto ad accogliere i bambini dai 3 ai 6 anni.

Per l’inizio del servizio mensa, dal mese di ottobre come ogni anno, saranno ultimati anche i pochi ritocchi al secondo piano. «Siamo molto soddisfatti – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – dei lavori effettuati. La materna dopo i rilevanti interventi è praticamente una scuola nuova, più efficiente, sicura e con capienza aumentata di oltre il 20%. Sono state realizzate ex novo aule per disabili ed insegnanti, oltre a dare maggior spazio ai servizi igienici. Rinnovati parte degli arredi. Soluzioni all’avanguardia anche per quanto riguarda l’impiantistica e l’illuminazione degli spazi interni. Abbiamo effettuato inoltre un cospicuo investimento per dotare l’edificio di una nuova mensa, con attrezzature per oltre 25mila euro. Una mensa, questa, che fornisce anche la scuola della vicina Fratte Rosa e che ogni anno prepara quasi 25mila pasti».

Lavori all’interno ma anche all’esterno. Nel mini-campus scolastico che comprende oltre alla materna la scuola primaria, la giunta Dellonti è intervenuta per sistemare la stradina di accesso e soprattutto rifacendo la piazzetta tra i due edifici. «L’area – prosegue il primo cittadino – sempre particolarmente frequentata considerando che si trova attaccata ai giardini pubblici e al viale, necessitava assolutamente di un restyling. La piazzetta, dove si trova anche il monumento ai caduti, è un luogo che sta a cuore a tutti, ma che purtroppo nessuno aveva finora curato e valorizzato. Abbiamo deciso di realizzare la nuova pavimentazione con pietra e materiali di pregio, per un investimento di oltre 100mila euro. Inoltre abbiamo depolverizzato la stradina di accesso alle due scuole. Colgo l’occasione per augurare a nome di tutta l’amministrazione comunale un buon anno scolastico agli studenti e a tutte le componenti della scuola». E lunedì prossimo, a due passi, partirà l’importante intervento che riguarderà lo storico viale Regina Margherita. Il viale alberato che si estende da piazza Verdi alla chiesa del Crocifisso sarà completamente rifatto fino all’altezza dei giardini pubblici, in entrambi i lati. L’investimento è di ben 171mila euro.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it