Trecastelli si prepara ad inaugurare la nuova scuola “Secchiaroli”
Trecastelli si prepara ad inaugurare la nuova scuola “Secchiaroli”
TRECASTELLI – La mattinata di sabato 15 settembre sarà caratterizzata da un appuntamento molto importante per Trecastelli: l’inaugurazione della Scuola “G.Secchiaroli”, nuovo plesso scolastico che ospiterà gli alunni della scuola primaria della Municipalità di Ripe. La cerimonia inaugurale avrà inizio alle ore 9.30 in via Don Orione, presso la sede della nuova scuola. A porgere il saluto di benvenuto alla Comunità, in omaggio alla nuova struttura, sarà il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli che “taglierà il nastro” e aprirà le porte dell’edificio alle famiglie, ai bambini, ai docenti e a tutta la cittadinanza, subito dopo il saluto del Vescovo di Senigallia Mons. Franco Manenti.
Alla cerimonia saranno presenti, tra le autorità, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini, il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, il Presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi, il Funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale Giancarlo Mariani e il Dirigente Scolastico Umberto Migliari.
Nel corso della cerimonia verranno illustrate le varie fasi che hanno portato alla realizzazione dell’opera e i relativi criteri progettuali attuati, sia in termini di sicurezza sismica che di efficientamento energetico. Subito dopo gli studenti, le famiglie e gli insegnanti potranno vedere, assieme al Sindaco di Trecastelli e alle autorità, il nuovo edificio, pronto per ospitare le classi della scuola primaria di Ripe per l’inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019. La scuola inoltre aprirà le porte a tutti i cittadini che vorranno per la prima volta farle visita.
Al termine ci sarà, nel piazzale davanti all’edificio, un aperitivo per tutti i visitatori. La realizzazione della nuova scuola per la Città di Trecastelli, oltre ad essere un significativo passo avanti per una Comunità in continua espansione, rappresenta la prima importante tappa che va ad avviare il programma di miglioramento degli edifici scolastici, in base alle nuove norme tecniche sismiche, progetto che è stato possibile mettere in atto grazie ai fondi e ai benefici della fusione..
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it