Stasera l’ultimo appuntamento per andare “alla scoperta di uno dei borghi più belli d’italia: Mondolfo”
Stasera l’ultimo appuntamento per andare “alla scoperta di uno dei borghi più belli d’italia: Mondolfo”
MONDOLFO – E’ stata una delle iniziative più apprezzate dell’estate “Alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Mondolfo” quella che questa sera, mercoledì 29 agosto, si presenta con il suo ultimo appuntamento stagionale. Con ritrovo alle ore 21 al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, a partecipazione libera e gratuita, senza necessità di prenotazione, si andrà alla visita del castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini.
Un abitato antico dove il mattone, dalle calde tonalità del laterizio cotto, caratterizza non solo le fortificazioni ma gran parte degli spazi, luoghi e palazzi della città fortificata sul mare, ascritta fra le città murate d’Europa. si abbinerà la visita all’Armeria del Castello così come ai Musei civici al Complesso Monumentale di S.Agostino, sempre ad ingresso gratuito, dove è in corso la personale dell’artista giapponese Chigusa Kuraishi.
Il ritrovo per la Passeggiata al Castello, è fissato alle ore 21 presso il Complesso Monumentale di S.Agostino lungo la centralissima Via Cavour, da cui prenderà poi via l’itinerario con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” e dei volontari dell’Archeoclub d’Italia con la collaborazione del Comune. L’iniziativa – che si è ripetuta tutti i mercoledì feriali di luglio e agosto – è rivolta ai turisti quanto ai residenti desiderosi di una passeggiata fra storia, arte e cultura.
Per informazioni: www.castellodimondolfo.it – www.comune.mondolfo.pu.it
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it