AREA ESINOEVENTI

Undici giorni di iniziative a Moie per festeggiare i 50 anni della pallavolo

Undici giorni di iniziative a Moie per festeggiare i 50 anni della pallavolo 

MOIE – Undici giorni di iniziative in piazza Kennedy per i 50 anni della polisportiva “Lorella. Torna uno degli appuntamenti più attesi della lunga estate di iniziative moiarole in piazza Kennedy, a Moie. Alla musica, agli spettacoli e alla buona cucina si unisce, stavolta, anche lo sport visto che parliamo della Festa della Pallavolo, in programma da giovedì 30 agosto fino a domenica 9 settembre.

La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva “Lorella” in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Si tratta della 39esima edizione della festa, che celebra anche i 50 anni dell’associazione che nel 1968 ha portato la pallavolo nella cittadina di Moie.

Negli undici giorni di iniziative ci sarà spazio anche per la musica di altissimo livello, con una tappa del San Severino Blues che porterà sabato 1° settembre in piazza Kennedy Big Daddy Wilson, per la moda, con il defilé di venerdì 31 agosto, per la cucina, con le serate a tema dedicate all’asado, allo stoccafisso e alla canapa e peperoncino, e perfino per il brivido, grazie alla cena con delitto.

Si parte giovedì 30 agosto alle 20,30 con l’accensione dei fornelli della cucina gestita da cuochi che propongono specialità culinarie particolari e attente alla qualità. Nella prima serata, alle 21,30 va in scena una sfilata particolare, con protagonisti cani e gatti domestici che potranno essere iscritti all’esibizione anche al momento. A presentare l’evento sarà Agnese Testadiferro.
Venerdì 31 agosto piazza Kennedy diventerà, alle 21,30, una passerella sotto le stelle per il defilé di moda con l’anteprima delle proposte autunno- inverno.
Sabato 1° settembre spazio alla grande musica con il concerto, ad ingresso libero come tutti gli eventi della rassegna, di Big Daddy Wilson. Dai campi di cotone e tabacco della North Carolina dov’è nato ha trovato amore e casa in Germania. Bluesman dalla voce baritonale vellutata, calda e intensa, nonché percussionista e chitarrista, Big Daddy Wilson dal vivo accompagna il pubblico in un coinvolgente viaggio dalle radici del Delta Blues al blues urbano contemporaneo. In 25 anni di fantastica carriera è stato in tour in oltre 15 stati, in club, teatri e piazze; ha pubblicato svariati dischi, tra i quali Love Is The Key e I’m Your Man, ambedue con il contributo dell’amico e mentore Eric Bibb. L’ultimo, Songs From The 2 Road, è un live appena uscito.
In piazza Kennedy, quindi, si potrà ascoltare un grande cantautore blues che dal vivo affascina con la sua voce, in viaggio tra le sue radici gospel, la musica di New Orleans e il blues attuale. Sul palco con Wilson (voce/chitarra/percussioni ci saranno Cesare Nolli (chitarra/cori), Paolo Legramandi (basso/cori), Enzo Messina (tastiera/cori9 e Nik Taccori (batteria/cori).
Durante la serata ci sarà la presentazione della squadra di serie B1 e dell’attività giovanile della Polisportiva.
Domenica 2 settembre sono in programma, alle 20,30, la serata culinaria con l’asado argentino e alle 21,30 il concerto con Mortimer Mc Grave. La settimana riprenderà all’insegna dello sport.
Lunedì 3 settembre, infatti, ci sarà la cena-evento con giocatrici, allenatori, dirigenti e simpatizzanti della società sportiva che 50 anni fa ha portato la pallavolo a Moie. Novità martedì 4 settembre quando la Compagnia codice 575, formata da giovani moiaroli, presenterà (ore 20,30) la cena con delitto “Meeting con la morte”. Durante le portate saranno “serviti” anche indizi e colpi di scena per dipanare un intrigante giallo.
Mercoledì 5 settembre è in programma l’attesa serata culinaria con “Lo stoccafisso come una volta…”. Per essere sicuri di poterlo gustare conviene prenotare, visto che ogni anno la cena fa registrare il tutto esaurito.
Fra gli altri appuntamenti la serata culinaria dedicata a canapa e peperoncino (6 settembre), l’esibizione di pizzica e danze del sud Italia e lo spettacolo del Centro studi danza “Gaspare Spontini” (7 settembre), e lo show di musica e varietà dedicato ad Adriano Celentano organizzato dalla parrocchia Santa Maria di Moie (8 settembre). A chiudere la rassegna saranno, il 9 settembre, la fiera mercato annuale e il concerto per il 50esimo anniversario della Banda musicale L’Esina.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it