FALCONARAIN PRIMO PIANOPOLITICA

Massimo riserbo sulla relazione finale della Commissione di inchiesta su Aerdorica

Massimo riserbo sulla relazione finale della Commissione di inchiesta su Aerdorica

E’ stata approvata a maggioranza dalla Commissione consiliare. Resterà segreta fino al passaggio in Aula, previsto dopo la pausa estiva

ANCONA – Si sono conclusi i lavori della Commissione di inchiesta chiamata, con deliberazione del Consiglio regionale del 21 febbraio 2017, a “verificare l’efficienza, l’efficacia, l’economicità e capacità manageriali delle gestioni succedutesi nella conduzione dell’Aeroporto di Falconara”. Il lavoro della Commissione, che si è articolato in oltre 18 mesi di audizioni e studio di atti e documenti, anche grazie al contributo del consulente tecnico, ha prodotto una relazione finale, approvata a larga maggioranza, con i voti contrari dei due consiglieri del M5S presenti in Commissione. Sulla relazione, che verrà portata in Aula subito dopo la pausa estiva, vige ora il massimo riserbo. La Commissione è presieduta dal consigliere della Lega nord, Sandro Zaffiri, mentre il vicepresidente è il consigliere Enzo Giancarli (Pd).

Ne fanno parte, inoltre, Francesco Giacinti, Fabio Urbinati, Francesco Micucci e Renato Claudio Minardi (Pd), Boris Rapa (Uniti per le Marche), Gianni Maggi e Piergiorgio Fabbri (M5S), Piero Celani (FI) ed Elena Leonardi (FdI). Soddisfazione per l’ampia convergenza raggiunta sul documento finale è stata espressa dal presidente Zaffiri e dal vicepresidente Giancarli. “Un lavoro importante, di responsabilità ed equilibrio su una vicenda che rappresenta uno spaccato di storia marchigiana – ha rilevato Zaffiri – la sintesi finale, fondata su fatti emersi durante i lavori, presenta anche valutazioni critiche che potranno essere meglio affrontate durante il passaggio in Aula”. “Un lavoro collegiale, serio e trasparente fondato su dati oggettivi – ha affermato Giancarli – per una ricostruzione obiettiva della verità di quanto accaduto nelle gestioni della Società Aerdorica”. (l.b.)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it