AREA ESINOEVENTI

A Marina di Montemarciano conversazione del prof. Carlo Vernelli sul clima nell’Italia del 1500

A Marina di Montemarciano conversazione del prof. Carlo Vernelli sul clima nell’Italia del 1500

Appuntamento sabato 28 luglio, alle ore 21, presso l’Osteria di villa Marzocchi in via Adriatica 9, nell’ambito della rassegna Verde e Oro l’altro Rinascimento

MARINA DI MONTEMARCIANO – La terza serata della manifestazione Verde e Oro l’altro Rinascimento ospiterà la conversazione del l’illustre storico marchigiano prof. Carlo Vernelli su Il clima nell’Italia del 1500 ; quell’Italia tanto splendita da essere centro della civiltà europea per cultura e arte ma tanto debole politicamente da essere dal 1494 in poi bersaglio costante delle mire espansionistiche delle potenti monarchie nazionali francese e spagnola le quali porteranno un continuum di guerre, morti e devastazioni sul territorio italiano (in pieno Rinascimento, nel 1527, avviene anche il sacco di Roma ad opera di Carlo V ed i suoi Lanzichenecchi).

La storia racconta che molti fatti d’armi sono stati influenzati anche da fattori metereologici ma è indubbiamente sulla vita di tutti i giorni che il clima ha maggiormente lasciato il segno, in una società come quella  legata ad una economia di sussistenza dipendente da raccolti, semine ed allevamenti.

Daltronde anche oggi i siti più visitati dagli italiani sono quelli sul meteo: che sia un retaggio antico o un tentativo di sfuggire a  squilibri emozionali causati da una diminuita funzionalità ( funzionalità che ci siamo autoimposta sempre al massimo livello) non è dato saperlo.

E’ invece facile da immaginare con quali occhi scrutassero il cielo i nostri avi che da quel cielo dipendevano; che la neve, la pioggia, il vento, la nebbia o il solleone fossero importanti è ovvio ma non sono per niente ovvie alcune conseguenze di tutto ciò come ad esempio la caccia alle streghe.

Proprio nel Rinascimento infatti prende il via in modo più significativo e sistematico questo fenomeno che alcuni studiosi fanno risalire anche al cambiamento climatico; dopo il periodo caldo medievale dal 1400 si assiste ad un raffreddamento progressivo del clima con avversità metereologiche notevoli che prenderanno il nome di “ piccola glaciazione” e furono proprio le streghe ad essere indicate come cause di tali cambiamenti ed a migliaia furono arse vive: epoca che visiti , capro espiatorio che trovi.

La serata, ad ingresso libero, si svolgerà sabato 28 luglio alle ore 21,00 presso l’Osteria di villa Marzocchi in via Adriatica 9 a Marina di Montemarciano.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it