Senigallia per tre giorni capitale del diritto alla difesa
Senigallia per tre giorni capitale del diritto alla difesa
SENIGALLIA – Per tre giorni Senigallia è stata la capitale del diritto alla difesa. Il primo evento della rete “Difesa Legittima Sicura” (www.difesalegittimasicura.it), ha suscitato interesse e canalizzato l’attenzione dei cittadini (ad iniziare dalle donne), delle istituzioni e di molti professionisti che vogliono aderire ad un progetto che sta crescendo di giorno in giorno.
Per tre giorni si è parlato di legittima difesa, si è lavorato con istruttori e praticanti di arti marziali su tecniche di difesa personale (femminile ma non solo), si è parlato del progetto che mette in rete avvocati, medici, psicologi e palestre di arti marziali in tutta Italia e si sono presentate al pubblico esibizioni concrete di auto-difesa femminile coordinate dalle responsabili tecniche di “Difesa Legittima Sicura” Lucia Morico e Linda Ragazzi (pluricampionesse di judo e ju jitsu).
Un seminario giuridico e tecnico a cui hanno partecipato avvocati penalisti di varie parti d’Italia, dirigenti della Polizia di Stato, il pubblico ministero di Ancona dott. Dicuonzo. E poi i vari maestri e istruttori di varie scuole che hanno già aderito al progetto (presenti al seminario il ju jitsu, il judo, il kung fu, il brazilian jiu jitsu, il krav maga). “E’ stata una iniziativa unica nel suo genere – ha dichiarato l’avvocato Roberto Paradisi, coordinatore del progetto nazionale – in cui abbiamo voluto veicolare due messaggi principali: il primo è che difendersi è un diritto naturale e non può essere, come invece il nostro ordinamento prevede, una “concessione” dello Stato al cittadino che si trova in pericolo.
Il secondo è che i soggetti più deboli (e non sono solo le donne) possono e devono attrezzarsi per difendersi e che in Difesa Legittima Sicura troveranno una rete protettiva che non partorisce mera solidarietà ma azioni concrete in campo giuridico, psicologico e anche fisico”.
Quello di Senigallia è stato il primo di una serie di eventi in cui gli stessi maestri e istruttori che hanno partecipato provenienti da varie parti d’Italia hanno potuto confrontarsi con i giuristi presenti sugli aspetti più delicati e controversi delle possibilità e dei limiti di reazione alle aggressioni da parte delle vittime. Prossimi appuntamenti autunnali e invernali di “Difesa Legittima Sicura” a Perugia, Milano, Bergamo e Novara.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it