AREA MISAEVENTI

Al via a Corinaldo la prima edizione del Festival Le Fonti

Al via a Corinaldo la prima edizione del Festival Le Fonti

Si terrà da venerdì a domenica. Organizzato da Teatro Time – Produzione Spettacoli potrebbe diventare un appuntamento tradizionale del cartellone estivo corinaldese

CORINALDO – Al via la prima edizione del Festival Le Fonti di Corinaldo, che si terrà l’ultimo week end del mese di giugno e che potrebbe diventare un appuntamento tradizionale del cartellone estivo corinaldese. Organizzato da Teatro Time – Produzione Spettacoli di Corinaldo in collaborazione con la Pro Loco di Corinaldo e con il patrocinio del Comune di Corinaldo, il 29 –30 giugno e 1 luglio 2018 andranno in scena nel suggestivo vecchio lavatoio LE FONTI tre spettacoli di cui due al loro debutto;  il titolo del festival e filo conduttore quest’anno sarà SHAKESPEARE IN LOVE.

Il 29 giugno 2018 alle ore 22:00 si parte proprio con la replica del recital Shakespeare in love scritto e diretto da Vittorio Saccinto con Arianna Fratesi (Clarence-attrice del Teatro di Londra), Marco Principi (Shakespeare-poeta tragico inglese) e Chiara Franceschetti (Anna-cameriera personale di Clarence) che ha debuttato al Teatro Comunale C. Goldoni di Corinaldo a gennaio scorso. Lo spettacolo è ispirato all’omonimo romanzo di Alexandre Duval che ha dato vita al celebre film diretto da John Madden con Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes. Nella seconda parte dei frammenti tratti dalle commedie e dai drammi d’amore di Shakespeare, nonché una serie libera di sonetti e canzoni.

Il 30 giugno 2018 alle ore 22:00 debutta Giulietta mi fai … morire !!! – la scena del balcone a 360°, una parodia shakespeariana scritta e diretta da Vittorio Saccinto con Jessica Manoni (Giulietta) e Guido Giangiacomi (Romeo). Si alterneranno sketches comici e frammenti di prosa divertenti a canzoni tratte dai musicals West side story, Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo di Gérard Presgurvic,  Giulietta e Romeo di Cocciante nonché brani dei Dire Straits e Robin Gibb e tratti da Il re leone 2 (che in realtà è la trasposizione in cartoni animati della storia di Romeo e Giulietta).

Il 01 luglio 2018 alle ore 21:30 (presso il Teatro Comunale C. Goldoni di Corinaldo) va in scena la farsa in musica di Ephraim Kishon (versione italiana di Maria Teresa Petruzzi), Era l’allodola … con Ilaria Cingolani (Giulietta Capuleti), Matteo Pierandi (Romeo Montecchi), Arianna Fratesi (la nutrice), Chiara Franceschetti (Lucrezia Benvolia), Marco Principi (Padre Lorenzo) e Lorenzo Ubaldi (William Shakespeare). Adattamento e Regia di Vittorio Saccinto. Lo spettacolo ha inizio con un quadro familiare composto da Romeo e Giuletta sposati, trent’anni dopo lo “scampato suicidio” dimorati a Verona. Romeo e Giulietta, vivono in ristrettezze economiche, litigano quotidianamente.. Romeo che da tempo fa il maestro danza, non ne può più di Giulietta e di Lucrezia Benvolia, figlia di Giulietta (figliastra di Romeo) un’adolescente ribelle che pensa solo di fuggire di casa. Shakespeare, avvilito per la piega mediocre che ha preso la sua Opera, interviene e irrompe nella scena per rimettere in riga i due, ma con tutti i suoi goffi tentativi non vi riesce anche perché nel frattempo s’innamora perdutamente di Lucrezia che gli propone di fuggire.

L’ingresso agli spettacoli a posto unico € 5,00 (informazioni e prenotazioni 338.6230078). Nelle giornate di venerdì e sabato sarà allestito un mini-stand con patatine fritte e birra analcolica a tasso zero a cura della Pro Loco di Corinaldo e un punto vendita di libri e dvd a tema a cura della libreria Io-Book di Senigallia.

L’intero incasso sarà devoluto all’associazione Rose Bianche sull’Asfalto di Corinaldo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it