A Cupramontana si festeggiano i 150 anni della Banda musicale dedicata a don Niccolò Bonanni
A Cupramontana si festeggiano i 150 anni della Banda musicale dedicata a don Niccolò Bonanni
di MASSIMO CORTESE
CUPRAMONTANA – Sabato 30 giugno, alle ore 21.30, presso la chiesa di San Lorenzo a Cupramontana, si terrà un Concerto dell’Orchestra Astral Ensemble, con il determinante contributo del Coro di musica sacra Vox Poetica di Fermo.
L’occasione è data dal desiderio di ricordare i primi 150 anni della Banda Musicale cittadina, dedicata a partire dal 1922 a don Niccolò Bonanni, che, in epoca lontana, ebbe ad insegnare al musicista Gaspare Spontini.
Il concerto è importante perché l’Orchestra Astral Ensemble debutterà proprio a Cupramontana ed il debutto è, come il varo di una nave, un momento estremamente emozionante. Verranno riproposti brani del maestro Bonanni, una personalità che merita una bella rivisitazione.
A fare gli onori di casa è stato chiamato il professor Paolo Peretti, docente di Storia della Musica al Conservatorio di Fermo. Sono previsti ospiti autorevoli. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’azione meritoria dell’Archeoclub di Cupramontana, associazione alla quale va la nostra gratitudine.
PER SAPERNE DI PIU’
Presentati i manoscritti ritrovati di Don Niccolò Bonanni, maestro di Gaspare Spontini
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it