Il movimento Urbino Città Ideale continua la sua campagna di ascolto e proposta coinvolgendo anche tanti giovani
Il movimento Urbino Città Ideale continua la sua campagna di ascolto e proposta coinvolgendo anche tanti giovani
URBINO – Il movimento Urbino Città Ideale continua la sua campagna di ascolto e proposta. Per questa finalità ha promosso una manifestazione presso la Corte della Miniera.
All’inizio serata, davanti a una vera folla di partecipanti, Fabio Fraternale ha puntualizzato le ragioni che hanno animato il suo impegno e quello di tanti giovani presenti. Con il contributo di quanti hanno esperienza, si auspica che le generazioni più recenti siano protagonisti del proprio futuro.
Si sono succeduti nel dibattito esponenti del direttivo e rappresentanti esterni, si è parlato della riforma dell’Ersu trasformato in Erdis, sito Unesco, celebrazioni Raffaellesche, rapporti tra le istituzioni e situazione politica locale.
Con la riforma Ersu in Erdis si è dimostrato che funziona, come compiutamente spiegato dal Vice Presidente del Consiglio Regionale Minardi, dal Vice dell’Erdis Pencarelli e dal direttore generale Brincivalli.
Minardi ha spiegato che la riforma era prevista dal programma, si è tenuto conto delle preoccupazioni del personale, sono stati ascoltati sindacati e le forze politiche locali . Si è adoperato in commissione per un testo di garanzia per il personale e gli studenti.
Pencarelli ha sostenuto con chiarezza assoluta che con la riforma sono maturate opportunità importanti, Urbino ha contribuito in modo notevole, forte della sua riconosciuta esperienza di alto profilo.
Brincivalli, ha esordito manifestando grande soddisfazione per i risultati conseguiti, in piena sintonia tra la componente tecnico amministrativa e gestionale con la politica di indirizzo.
Ilaria Pagliarini nel presentare i relatori li ha così definiti: Minardi “ascoltatore attento e tessitore”; Pencarelli “traghettatore eccellente e credibile”; Brincivalli “un dirigente arrivato al momento giusto e punto di riferimento per tutto il sistema Erdis”.
Vincenzo Pompilio, riconfermando che Urbino è una delle12 città Unesco , con un centro storico unico e un paesaggio bellissimo e sede di Università, può candidarsi quale sede italiana del presidio Unesco. Le celebrazioni Raffaellesche, occasione unica per produrre effetti duraturi nella promozione della città. Nonostante la buona programmazione delle manifestazioni prevista dalle istituzioni, manca la percezione del fermento che l’occasione dovrebbe suscitare tra tutti i cittadini. Raffaello, Rossini e Leopardi occasione straordinaria per le Marche.
Fiaccarini Baccio Paolo, ha relazionato comunicando che dagli incontri che il movimento ha avuto con le istituzioni, associazioni e imprese è emerso una incoraggiante volontà di cooperazione. Uscire dalla logica degli orticelli è una prospettiva irrinunciabile se si vuole rilanciare la città.
Il coordinatore Lino Mechelli ha preso la parola dicendo : “ il movimento ha lasciato il tavolo della grande coalizione per incompatibilità con i nostri principi etici. Al direttivo non interessano i piani A-B-C elaborati da quanti pensano solamente al comando, alla spartizione del potere amministrativo e delle poltrone . Il movimento conferma l’adesione ai valori del centro sinistra, ma il permanere di un contesto confuso, dove il seme è mischiato con la pula, la decisione del momento ci consiglia di andare da soli, poi ad ogni passaggio, decideremo democraticamente, uno vale uno, la cosa migliore. Accogliamo con piacere e faremo tesoro dell’invito fatto dal Presidente Ceriscioli di non affrettarsi troppo, sostenendo che c’è ancora tempo per mediare e ricercare soluzioni chiari e opportuni. Noi siamo aperti con tutti, non siamo disponibili a subire la linea politica dettata dall’arroganza , da chi ha favorito la vittoria dell’attuale governo cittadino portando in trionfo Gambini, resta strano che tutto debba passare nel dimenticatoio. Respingiamo oltre i confini i colonizzatori e la politica a pagamento”. Il Presidente Ceriscioli nel concludere la serata dibattimentale ha confermato lo straordinario impegno della Regione sul fronte della politica socio sanitaria. Ha ribadito la volontà di proseguire gli investimenti su strutture, servizi e stabilizzazione del personale. Non verranno meno le risorse a sostegno delle categorie più deboli. A Urbino sono previsti Importanti investimenti per la ristrutturazione e riqualificazione dei collegi universitari. Auspica una stagione più incisiva sul fronte della ricostruzione post sisma. Per quanto riguarda Urbino, è fiducioso che la città acquisti sempre maggiore prestigio e punto di riferimento per un ampio territorio, a cominciare dall’Ospedale.
La regione contribuisce in modo generoso e convinto alle celebrazioni Raffaellesche attraverso una proficua collaborazione con le istituzioni. Ha espresso fiducia negli impegni dichiarati.
Al termine della serata, al Presidente Ceriscioli e al Vice Presidente del Consiglio Minardi è stata consegnato un appello per il finanziamento della legge 119/2011 avente per titolo “ Interventi a favore dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà di apprendimento (DSA)”
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it