Alla Festa della musica di Senigallia ci sarà anche il Deca-danza Tour 2018 dei Musaico
Alla Festa della musica di Senigallia ci sarà anche il Deca-danza Tour 2018 dei Musaico
SENIGALLIA – Ci saranno anche i Musaico, secondo una tradizione consolidata negli anni, alla Festa della Musica organizzata dal Comune di Senigallia per sabato 23 giugno. Il trio acustico dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci sarà di scena nella propria città con una nuova tappa del “Deca-danza Tour 2018” (circa 40 date in Italia) in quella che ormai è l’abituale location per l’appuntamento di fine giugno: via Marchetti, all’incrocio con via Fratelli Bandiera, all’altezza dello Zanti Caffè, si animerà dalle 21.30 con il travolgente spettacolo dei Musaico sulla musica d’autore italiana.
Si chiama “Deca-danza Tour 2018” lo spettacolo che i Musaico terranno in allestimento per tutta la stagione estiva, tentando di bissare il successo dello scorso anno, concluso con oltre 50 concerti nel centro Italia. Un titolo che deve il proprio nome al brano Decadanza, singolo d’esordio dell’utlimo album dei Nomadi, firmato da Marco Petrucci e Francesco Ferrandi, rispettivamente frontman e tastierista dei Musaico.
Ma il nome Decadanza sta anche a ricordare come il trio acustico marchigiano stia attraversando il decimo anno della propria attività live.
E proprio Francesco Ferrandi rappresenta la grande novità dei Musaico: a raccogliere la pesante eredità di Claudio Marchetti è infatti il musicista e arrangiatore pavese (ma ormai senigalliese di adozione), che da anni collabora con Marco Petrucci alla realizzazione dei brani per i Nomadi (ben quattro brani firmati nell’ultimo album della band emiliana “Nomadi Dentro”, compreso anche il secondo singolo “Ti porto a vivere”).
Il nuovo spettacolo, interamente in acustico, dei Musaico, sarà un festoso, toccante, inebriante viaggio tra le sensazioni, gli odori e i colori di alcune tra le più belle canzoni della musica d’autore italiana, da De Gregori a Fossati, da a Vecchioni a Capossela, da Battisti a De Andrè, da Bertoli a Dalla, da Mannarino a Gazzè, da Bandabardò a Modena City Ramblers, passando per le tappe più significative dell’esperienza artistica di Petrucci, con l’esecuzione dei brani da lui scritti per i Nomadi nel corso di un ultraventennale rapporto di collaborazione.
Immutata la formula, con il solito coinvolgente cocktail di ritmi travolgenti, momenti di ironia ed atmosfere intime, per uno spettacolo trascinante.
Confermatissime le presenze storiche, quella dell’autentico mattatore della band Renzo Ripesi alla voce e alla chitarra e di Lucky Luciano, responsabile della parte video, oltreché tour manager.
L’ingresso al concerto è gratuito.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it