AREA METAUROCRONACAIN PRIMO PIANO

Il carcere di Fossombrone ha bisogno di un’adeguata ristrutturazione

Il carcere di Fossombrone ha bisogno di un’adeguata ristrutturazione

Il garante dei diritti Andrea Nobili invita i parlamentari ad intervenire presso il Ministero. Visita all’istituto penitenziario con gli onorevoli Roberto Rossini (M5s) ed Andrea Cecconi (Gruppo Misto). Tra le esigenze rappresentate anche  quella di procedere all’effettiva assegnazione di un dirigente

FOSSOMBRONE – Il Garante dei diritti, Andrea Nobili, a Fossombrone con gli onorevoli  Roberto Rossini (M5s) ed Andrea Cecconi (Gruppo Misto) per un nuovo appuntamento nell’ambito della serie di visite negli istituti penitenziari regionali con la partecipazione dei nuovi parlamentari marchigiani.

Attualmente la casa di reclusione di Fossombrone ospita 159 detenuti  su una capienza regolamentare di 179. Per tutti la condanna è definitiva (81 sono i comuni e 78 quelli in alta sicurezza). Effettivamente in servizio 97 agenti di polizia penitenziaria (in pianta organica 129, assegnati 98) e 3 educatori (6 in pianta organica e 4 assegnati).

Tra i problemi più impellenti, i lavori di ristrutturazione dell’edificio e la necessità dell’effettiva assegnazione di un dirigente, considerato che a tutt’oggi la struttura è governata da un supplente. Il Garante ha espresso ai parlamentari presenti l’esigenza di un intervento presso il Ministero per accelerare la messa in essere dei lavori di ripristino dell’edificio, considerato anche il fatto che risulta essere stata già impegnata a livello centrale una somma pari a sei milioni di euro.

“Proseguiamo il nostro percorso di monitoraggio e conoscenza – sottolinea Nobili – chiamando i nuovi parlamentari a rendersi personalmente conto della situazione carceraria marchigiana, nella convinzione che solo attraverso l’unità d’intenti si possano concretizzare interventi idonei ad affrontare le problematiche che insistono sugli istituti penitenziari”. (A.Is.)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it