AREA MISALAVOROSENIGALLIA

Per migliorare la formazione dei giovani importante collaborazione tra gli imprenditori delle valli Misa e Nevola e l’Ipsia di Senigallia e Arcevia

Per migliorare la formazione dei giovani importante collaborazione tra gli imprenditori delle valli Misa e Nevola e l’Ipsia di Senigallia e Arcevia

OSTRA – Consapevoli delle crescenti necessità per le aziende di avere manodopera specializzata, l’Associazione Imprenditori Valli Misa e Nevola ha stabilito rapporti di collaborazione con l’Istituto Professionale IPSIA/ITIS di Senigallia per supportare le attività di formazione dei giovani.

“L’Associazione – come afferma il presidente Riccardo Montesi – ha delegato i rapporti con l’Istituto Professionale l’associato Ing. Gianfranco Biancini per la sua esperienza e conoscenza pratica delle attività aziendali e di laboratorio, compresa la formazione.

L’Ing. Biancini sostiene che se non c’è formazione, non c’è impresa e se non c’è impresa, non ci sarà formazione.

“Quanto sopra si è reso possibile anche grazie all’impegno e alla collaborazione da parte della Dirigente dell’IPSIA/ITIS Anna Maria Nicolosi, del Prof. Simone Ceccacci e dei docenti Candelaresi e Scattolini che coordinano l’attività delle sedi di Senigallia e Arcevia.

Particolare attenzione e interesse verranno rivolte ai servizi di Manutenzione Elettronica e Meccanica, compreso l’ambizioso progetto dell’Elettronica Auto che prospetta occupazione certa per i giovani anche sul territorio.

“Altra sfida – conclude Riccardo Montesi – è l’alternanza scuola-lavoro che in alcuni casi trova ostacoli per le distanze dalle aziende, problema che potrebbe essere risolto in collaborazione con le amministrazioni comunali”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it