La statua di Santa Maria Goretti è tornata a Corinaldo dopo un eccellente restauro
La statua di Santa Maria Goretti è tornata a Corinaldo dopo un eccellente restauro
di LUCIANO GALEOTTI
CORINALDO – Ha fatto ritorno nella sua città natale la statua di Santa Maria Goretti. Riposizionata nel Santuario a lei dedicato all’interno della cerchia muraria di Corinaldo dopo un intervento di restauro che le ha restituito ed accentuato la bellezza originale.
Il restauro è stato eseguito da una tradizionale famiglia di scultori di Ortisei, i Moroder. Famiglia che iniziò l’attività nel 1920 per poi tramandarla nelle generazioni a seguire, ed in una sola settimana Samuel e Leo Moroder hanno portato a termine un’opera di restauro eccellente sotto i vari aspetti. E vi invitiamo a constatarne il risultato visitando il Santuario di Santa Maria Goretti dove è ubicata la statua. Per sorella Francesca, sorella Miriam e don Fabrizio che hanno in cura il santuario, l’intera vicenda testimonia l’intervento della Provvidenza e quindi la manifestazione divina che si concretizza.
“Dio è padre e provvede al momento opportuno –queste le parole dei tre fedeli – la statua di Santa Maria Goretti che è meta di visita per migliaia di pellegrini durante l’anno e alla quale affidano le loro suppliche e preghiere, è stata restaurata dagli artigiani Moroder di Ortisei nel breve spazio di una settimana in maniera eccellente ed a titolo gratuito, questo va sottolineato, la loro opera l’hanno prestata sotto l’influsso della provvidenza che si fa carne in mezzo a noi”.
Ad avvalorare questa indiscutibile tesi vi è poi il trasporto della stessa opera alla quale altri hanno provveduto, sempre in maniera gratuita.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it