Falà e Verdenelli: “Il nostro impegno per un’amministrazione aperta ai giovani e all’Europa”
Falà e Verdenelli: “Il nostro impegno per un’amministrazione aperta ai giovani e all’Europa”
di FABRIZIO ILACQUA
CHIARAVALLE – “Un incontro per parlare degli scambi europei. Un’opportunità per i giovani in cerca di occupazione”. Così Jacopo Francesco Falà ha introdotto l’incontro di oggi in largo Oberdan, organizzato dal PD nell’ambito della campagna elettorale. Presente Andrea Filippini di Iniziativa Democratica che ha spiegato l’importanza di un rapporto proficuo con le istituzioni europee.
“Tutto ha avuto inizio – ha detto Filippini – con il programma Erasmus che oggi è diventato Erasmus Plus. Un programma che ha superato una prima fase in cui Erasmus era semplicemente l’opportunità di un anno di studi all’estero, oggi è molto di più ed è molto più fruibile perché Erasmus Plus è slegato dal solo ambito universitario, ma spazia in ambiti e tematiche assai più ampie. Proprio per questo, oggi, è fondamentale il ruolo degli enti locali e dunque, del Comune che può consentire a centinaia di giovani di recarsi per vari progetti in giro per l’Europa. Quindi non solo le università, ma anche l’ente Comune può presentare progetti per consentire questi scambi culturali. Ecco perché è fondamentale avere amministratori sensibili al tema e chi meglio di Michela Verdenelli e Jacopo Falà – ha concluso Filippini – può incarnare il ruolo dell’amministratore attento all’Europa e alle progettualità che attorno ad essa ruotano”. Ha preso, poi, la parola Michela Verdenelli che è stata group leader di un progetto in Estonia.
“È stata un’esperienza arricchente sotto tutti i punti di vista, – ha detto la Verdenelli – poiché alla base di tutto c’è il confronto. Io mi sono occupata di tutela dell’ambiente, in maniera pratica oltre che teorica”. È stata poi la volta del candidato sindaco Alessandro Bianchini che ha ribadito l’importanza dell’Europa e del rapporto fra Italia e il vecchio continente, un rapporto che può essere costruito anche attraverso questi scambi culturali.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it