Disabilità ed inclusione, tra diritto e realtà: lunedì sera un convegno all’Auditorium San Rocco
Disabilità ed inclusione, tra diritto e realtà: lunedì sera un convegno all’Auditorium San Rocco
SENIGALLIA L’associazione “Amici Disabili “ e l’ Unione Nazionale Consumatori organizzano lunedì 28 maggio, alle ore 21, un convegno sul tema “ DISABILITA’ ED INCLUSIONE, TRA DIRITTO E REALTA’” presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia .
Parteciperanno come relatori Mons. Franco Manenti, Vescovo della Diocesi di Senigallia, il dr. Carlo Girolametti assessore al Welfare del Comune di Senigallia, l’Avv. Corrado Canafoglia responsabile ufficio legale Unione Nazionale Consumatori e il dr. Fabio Ragaini , presidente dell’associazione Gruppo Solidarietà.
Sarà questa l’occasione per fare il punto della situazione sulla tematica della disabilità e dei problemi che le loro famiglie incontrano giornalmente.
La normativa vigente garantisce l’inclusione dei disabili nella scuola, nel lavoro e nelle attività sociali.
Ma dalla teoria delle norme l’inclusione è realizzata nella pratica di tutti i giorni ?
Questo quesito sarà posto ai relatori , per capire lo stato reale delle condizioni in cui i disabili e le loro famiglie si muovono quotidianamente.
L’incontro sarà impreziosito da alcune testimonianze dei genitori di ragazzi disabili i quali rappresenteranno le loro difficoltà , ma anche le loro speranze e la loro voglia di lottare.
Il nostro sistema sociale locale è di buon livello , ma è migliorabile e soprattutto è posto a grave rischio dai tagli alla spesa sociale che da anni vengono praticati anche a livello nazionale.
Si vuole inquadrare il problema della disabilità in tutte le sue sfaccettature per cercare di migliorare la vita dei disabili e delle loro famiglie in prima battuta rendendo più semplice la loro vita , ma di riflesso anche quella delle persone normodotate.
Avete mai immaginato ad una città senza barriere architettoniche ?
Avete mai considerato che se tale fosse anche la nostra non sarebbe un’agevolazione solo per chi deve spingere una carrozzina, ma anche per chi deve semplicemente camminare ?
Da queste 2 semplici domande si comprende come il convegno non è solo diretto ai disabili ed alle loro famiglie, ma a tutti coloro che vogliono migliorare la qualità della vita del proprio agire quotidiano.
Niente piagnistei o discorsi lacrimevoli, ma approfondimenti rapidi e concreti.
Questo è l’obiettivo del convegno, che ha avuto il patrocino del Comune di Senigallia e l’accreditamento dell’Ordine degli Avvocati di Ancona
Vi aspettiamo lunedì sera all’Auditorium San Rocco, anche per dare un segno chiaro alla voglia di non lasciare soli chi si trova nelle difficoltà della disabilità, ma soprattutto per dimostrare che insieme si può migliorare la comunità in cui viviamo , senza alcuna retorica, solo con un piccolo sforzo comune.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it