Il Panzini in evidenza alle Olimpiadi della Danza, conquista un ottimo secondo posto e accede alla fase nazionale
Il Panzini in evidenza alle Olimpiadi della Danza, conquista un ottimo secondo posto e accede alla fase nazionale
di SIMONETTA SAGRATI
SENIGALLIA – Sabato al Palasport di Senigallia si è tenuta la 12^ edizione delle Olimpiadi della Danza, per la provincia di Ancona. Altissimo il livello di partecipazione e notevole il valore artistico delle coreografie che sono state presentate.
Il Panzini partecipa da molti anni a questa manifestazione, tanto da aver fondato una scuola permanente di danza: il PANZINI IN DANCE, dove i ragazzi tutti i venerdì dalle 14.00 alle 16.00 si incontrano per crescere con la danza.
Il Panzini di Senigallia 2 anni fa ha partecipato con un gruppo di 33 alunni di tutte le classi; è salito sul podio conquistando il terzo posto, dietro al Liceo Medi e al Liceo Perticari di Senigallia.
Lo scorso anno, con un gruppo di 25, si è qualificato secondo pari merito con il liceo classico, primo lo scientifico.
Quest’anno hanno partecipato 6 scuole superiori e finalmente il Panzini, secondo pari merito con il liceo classico, accede alla fase nazionale.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione FareDanza di Rovereto e il suo Presidente, Enkel Zhuti (ex primo ballerino alla Scala di Milano) è l’ideatore di questo progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della danza come arte che permette di sviluppare doti espressive e di arricchire la personalità e la creatività dei ragazzi.
La squadra del Panzini composta da 40, tra ragazzi e ragazze di ben 20 classi dell’ istituto, dalle prime alle quinte sono:
1 A TUR – GIAMBOI SASHA – CAMILLI SWAMI – ZAMBRANO MARTINA – LENCI LETIZIA – ROSATI MALIKA – MORBIDINI ELISA.
1 D TUS – PALMA ELISABETTA – DIAMANTI CARLOTTA – LORENZETTI NATASCIA – CICCARELLI KENYA – AMADIO MANUEL.
1 A ENO – SUSANNINI NATASHA – PIRRERA MARY .
1 H ENO – SPINA ASSUNTA – MANZETTI ASIA.
1 B ENO – ROSSI ELISA.
1 I ENO – STRAPPINI ELISA.
2 D ENO – REJOICE IYONA.
2 H ENO – BAJRAMI LAURA.
3 A ACC – PARDO ROMINA.
3 A TUR -GARATTONI MARTINA – TAFANI KEJSIANA.
3 A DOL -RAGNETTI NANCY – DI RE RICCARDO – TOCCACELLI ASIA – BALDINI VERONICA.
3 B DOL – MANIC ANNA – FRANCESCHETTI DEBORA.
3 D CUC – LOPEZ CRUZ EMANUEL.
4 B TUS – MELONI GAIA – PASQUALINI GIADA – BORTONE ELISA.
4 C SALA – GUERRA WILLIAM.
4 A TUR – BIAGETTI MERI.
5 A TUR PETRELLA ALESSIA – MESSINA NATASHA – GUERRI CAMILLA.
5 A DOL – MENGHINI ELIA.
5 A ACC – GIL NILSA.
Referente del progetto PANZINI IN DANCE è la prof. Elisabetta Ferroni, che da anni promuove la danza nel suo istituto e partecipa con soddisfazione a svariate manifestazioni, sia locali che regionali; i “podi” del Panzini sono senz’altro merito della coreografa Arianna Solfanelli che segue il gruppo con grande professionalità e competenza.
Quest’anno IL TEMA è stato il PANZINI VILLAGE… dove una coppia di turisti stranieri trova un’ambiente multiculturale, dove poter praticare sport, degustare la gastronomia locale e… perché no, anche innamorarsi.
Prossime date: 27 aprile alla Fenice di Senigallia per la manifestazione “Vivere con”, poi lo spettacolo di fine anno del Panzini, a maggio, sempre alla Fenice e grande attesa per la fase Nazionale.
I complimenti e gli auguri da parte della grande famiglia del Panzini.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it