AREA METAUROEVENTI

Con il trionfo della contrada di San Lazzaro concluso a Fermignano il 54esimo Palio della rana

Con il trionfo della contrada di San Lazzaro concluso a Fermignano il 54esimo Palio della rana

FERMIGNANO – Entusiasmo e partecipazione hanno contraddistinto il 54esimo Palio della Rana di Fermignano. Si stanno chiudendo i tre giorni dedicati alla regina di Fermignano, la rana, un’edizione che si sta per archiviare e che ha portato nel paese migliaia di persone da tutta Italia, dalla Lombardia passando per la Sardegna e la Sicilia. Un mix perfetto tra bel tempo, affluenza ed entusiasmo hanno permesso una buona riuscita dell’evento. A portare a casa tutto la contrada di San Lazzaro.

Un vero e proprio capotto che ha visto trionfare il giovanissimo (10 anni) Francesco Smacchia per il Palio dei Putti, quello dedicato ai giovani scariolatori, e Andrea Giorgiani nel Palio tradizionale. Proprio Giorgiani è stato baciato dalla sorte dopo due ripescaggi: “Una vittoria di fortuna, questa è una vittoria di tutti che dedico a Baccio che oggi non ha potuto correre”. Pronto a partecipare per la terza volta anche il vincitore del Torneo dei Putti, Francesco Smacchia che ha detto al traguardo: “Mi sono divertito tantissimo”.

Soddisfazione, a fine gara, per il presidente della pro loco che organizza il palio, Alessandro Pesaresi: “E’ la prima volta che accade una cosa così – spiega riferendosi alla doppia vittoria di San Lazzaro -. Grande fortuna per la contrada ed è proprio la fortuna la base, quello che ci vuole, per vincere la gara, almeno per il 90%. Una splendida giornata, sabato e domenica grande affluenza e possiamo riconfermare i trend dei 10mila visitatori da tutta Italia. Un grazie a tutta la pro loco, all’Amministrazione comunale e alle persone che hanno collaborato e aiutato”.

Durante la premiazione, sul palco della piazza, il sindaco Emanuele Feduzi ha consegnato ai vincitori , oltre alla stampa dell’artista Paolo da Fermignano, il riconoscimento legato al Duecentesimo dell’indipendenza di Fermignano. “Un successo di persone, un’organizzazione rodata e ben gestita così come il tempo ci ha premiati – ha detto Feduzi annunciando una novità nata nelle taverne a pranzo – E’ venuta a trovarci oggi una comunità di 50 persone da Badalucco (Imperia) dove molti fermignanesi hanno lavorato negli anni ’40 e ’50 per la realizzazione dell’Autostrada dei Fiori e oggi sono venuti qua, da questa domenica nascerà con loro un gemellaggio”.

La classifica del Palio della Rana 2018: Palio dei Putti: 1° Smacchia Francesco – San Lazzaro 2° Balisi Denise – Calpino 3° Palazzetti Andrea – San Silvestro 4° Ferri Alice – Calpino Palio della Rana: 1° Giorgiani Andrea – San Lazzaro 2° Fraternali Simone – San Lazzaro 3° Monceri Mattia – San Silvestro 4° Biondi Michele – Calpino

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it