Partigiani Costituenti – L’antifascismo ieri e oggi, appuntamento domenica a Ripe di Trecastelli
Partigiani Costituenti – L’antifascismo ieri e oggi, appuntamento domenica a Ripe di Trecastelli
TRECASTELLI – “Partigiani Costituenti – L’antifascismo ieri e oggi” è il titolo dell’evento in programma domenica 8 aprile, alle ore 17 a Ripe di Trecastelli, presso il centro polifunzionale di Via Valliscie.
Indagare le radici della nostra storia repubblicana è importante, soprattutto in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo. Interverranno Lorenzo Marconi, coordinatore Anpi regionale; Daniele Fancello, presidente Anpi provinciale; Maria Luisa Cinciari Rodano, partigiana, fondatrice UDI; Vito d’Ambrosio, già presidente della regione Marche.
L’evento – patrocinato dal comitato provinciale Anpi e dal comune di Trecastelli – è legato alla costituzione di una nuova sezione Anpi, proprio a Trecastelli, ispirata, tra gli altri, alla figura di Giuseppe Grossi, partigiano ripese dimenticato per tanti anni e recentemente riscoperto. Inoltre verrà allestita una mostra temporanea a tema e si esibirà il gruppo musicale Sambene.
Durante il pomeriggio ci saranno occasioni di confronto su queste tematiche spesso considerate – a torto – come superate, mentre rappresentano uno stimolo per immaginare un futuro di democrazia e crescita culturale.
Al termine verrà formalizzata la costituzione della nuova sezione Anpi di Trecastelli.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it