CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Aids, il senigalliese Guido Silvestri è il nuovo presidente del Consiglio Scientifico dell’Anrs

Aids, il senigalliese Guido Silvestri è il nuovo presidente del Consiglio Scientifico dell’Anrs

PARIGI – Il professor Guido Silvestri (nella foto), senigalliese ma da decenni residente negli Usa, è stato nominato presidente del Consiglio Scientifico dell’ANRS. A co-adiuvarlo in questo incarico di grande prestigio sarà il professor Fabien Zoulim dell’Università di Lione.

Il professor Guido Silvestri succede nella carica a Francoise Barre-Sinoussi, scopritrice del virus HIV e premio Nobel per la Medicina nel 2008.

La ANRS (Agence Nationale de Recherche sur le SIDA et les Hepatites) è l’Agenzia del governo francese che dal 1988 finanzia e coordina tutte le ricerche di base, cliniche ed epidemiologiche sulla infezione da HIV e sulle epatiti. Si tratta dell’ente con il più alto budget al mondo per la ricerca sull’AIDS (al di fuori, ovviamente, degli Stati Uniti).

Il senigalliese Guido Silvestri, con decenni di esperienza nella ricerca su Aids, Hiv, immunologia, vaccini, risiede da tempo negli Usa. Dopo la laurea all’Università Politecnica delle Marche e il dottorato in medicina interna e immunologia clinica all’Università di Firenze, ha lavorato presso l’Università della Pennsylvania e ha condotto ricerche di specializzazione per la Georgia Research Alliance. E’ direttore del laboratorio di medicina e patologia alla Emory University di Atlanta.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it