AREA METAUROCRONACAIN PRIMO PIANO

Tutti gli istituti scolastici superiori della provincia di Pesaro e Urbino resteranno chiusi anche venerdì

Tutti gli istituti scolastici superiori della provincia di Pesaro e Urbino resteranno chiusi anche venerdì

PESARO – Anche venerdì 2 marzo, gli istituti scolastici superiori della provincia di Pesaro e Urbino, con sede a Pesaro, Fano, Urbino, Cagli, Urbania, Pergola, Fossombrone, Sassocorvaro e Piobbico resteranno chiusi.

A Pesaro l’Amministrazione comunale ha deciso “una riapertura parziale per venerdì 2 marzo. Nidi, materne, elementari e medie saranno aperte. Le scuole superiori rimarranno invece chiuse. Le strade della città sono tutte transitabili e le previsioni prevedono pioggia nelle prossime ore e nella giornata di venerdì.

“Pertanto – ha detto il sindaco Matteo Ricci – vogliamo ridurre i disagi alle famiglie e tornare gradualmente alla normalità. Per le famiglie con bambini piccoli, di solito scuole e servizi sono abbastanza vicini da raggiungere. I ragazzi delle superiori, invece, spesso provengono da territori più lontani e collinari. Con la nevicata inaspettata di oggi non siamo in grado di prevedere quanti disagi ci saranno per arrivare a Pesaro da tutto il territorio e da altri Comuni. Ringrazio ancora gli operai del Comune di Pesaro e di Marche Multiservizi, i vigili e le forze dell’ordine. Fino ad ora – ha concluso Ricci – abbiamo gestito molto bene l’emergenza”.

Viste le condizioni atmosferiche avverse che ancora interessano Fano, e in considerazione del pericolo di ghiaccio e gelate riportato dalle previsioni meteorologiche, il sindaco Massimo Seri ha adottato in data odierna apposita ordinanza – n.10 del 01.03.2018 – con la quale ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Fano per i giorni 2 marzo e 3 marzo 2018 nonché la contestuale chiusura di Casa Archilei e di Casa Cecchi.

“La scelta maturata dall’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco – ha preso in considerazione anche ulteriori aspetti organizzativi e logistici: la necessità di completare le azioni di pulizia e sgombero da neve e ghiaccio degli accessi alle strutture scolastiche nonché le azioni di pieno ripristino degli impianti di riscaldamento andati in blocco, l’opportunità di riattivare senza deficienze le cucine e il trasporto della refezione scolastica, la necessità di garantire la presenza all’ingresso e all’uscita delle scuole del personale della Protezione Civile in questo momento interamente impegnato dall’emergenza neve. Infine è stata anche valutato che nella giornata di sabato 3 marzo ben 23 plessi saranno comunque chiusi per l’allestimento dei seggi elettorali.
“L’Amministrazione comunale proseguirà quindi anche nelle prossime ore con le operazioni di pulizia e di controllo delle strutture scolastiche e in ogni caso, anche al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza delle elezioni politiche, sarà assicurato dai dirigenti scolastici un presidio lavorativo all’interno delle stesse.
Anche a San Costanzo il sindaco Margherita Pedinelli ha disposto la prosecuzione della chiusura delle scuole pubbliche e private (asili nido) di ogni ordine e grado, situate sul territorio comunale anche per venerdì e sabato.

E ad Urbino visto il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche, il Rettore ha decretato la sospensione di ogni attività didattica (esami compresi) per la giornata di venerdì 2 marzo. Gli uffici amministrativi rimarranno aperti. Si invita tuttavia l’utenza a verificare telefonicamente, prima di recarsi in Amministrazione, la presenza del personale addetto. La situazione è costantemente monitorata e nella giornata di venerdì saranno forniti ulteriori aggiornamenti.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it