A Jesi, Falconara e Montemarciano venerdì riaprono le scuole
A Jesi, Falconara e Montemarciano venerdì riaprono le scuole
ANCONA – Venerdì a Jesi, Falconara e Montemarciano riapriranno le scuole. Resteranno invece ancora chiuse ad Ancona, Senigallia e Osimo, oltre che in altri centri minori della provincia.
Ad Ancona, per una serie di motivazioni che riguardano in particolare la sicurezza e i trasporti, il sindaco Valeria Mancinelli, ha deciso di confermare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle giornate di venerdì e sabato. “Anche se le previsioni indicano un miglioramento e si ipotizza lo scioglimento del manto nevoso indotto dalle precipitazioni piovose – spiega il sindaco – non si può di fatto escludere la presenza domani di neve e ghiaccio su strade e marciapiedi con il rischio di incidenti. A causa, inoltre, del rialzo delle temperature e dello scorrimento di acqua piovana, gli accumuli di neve e ghiaccio possono precipitare dai tetti e altre sporgenze causando situazioni pericolose e problemi in generale.
“Senza contare che – in particolare per gli studenti delle scuole di istruzione superiore, molti dei quali nella necessità di effettuare tragitti più lunghi, anche da altri Comuni – potrebbero verificarsi disagi e ritardi nell’utilizzo dei mezzi del trasporto extraurbano”.
Per quanto riguarda specificamente la giornata di sabato 3 marzo si sottolinea che sarebbero comunque poche le scuole frequentabili dato che 21 plessi scolastici di Ancona restano chiusi per l’allestimento dei seggi elettorali e che le scuole materne come anche quelle a tempo pieno il sabato sono sempre chiuse.
Lunedì mattina l’attività didattica riprenderà regolarmente in tutte le scuole di Ancona, fatta eccezione per le sedi di seggio elettorale.
Anche ad Osimo si tornerà in classe lunedì, quantomeno negli istituti che non ospitano seggi elettorali.
Anche a Senigallia, per evitare pericoli alla incolumità individuale, limitando quanto più possibile la circolazione viaria sulle principali strade cittadine e il rischio di possibili incidenti per cadute dovute alla presenza di ghiaccio, il sindaco Maurizio Mangialardi, sentito il Coc, ha confermato anche per venerdì 2 marzo la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni, dei centri diurni per disabili, dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario.
Anche i Comuni dell’entroterra (Trecastelli, Corinaldo, Ostra e Castelleone di Suasa) hanno deciso di chiudere le scuole sia venerdì, sia sabato (di fatto gli istituti, impegnati per le elezioni, non riapriranno prima di martedì 6 marzo). Ad Arcevia il sindaco Andrea Bomprezzi ha deciso la chiusura solo per venerdì
Gli studenti di Jesi, Falconara e Montemarciano torneranno invece sui banchi già venerdì.
A Jesi, “visto il miglioramento delle condizioni atmosferiche, verificato con la polizia stradale e con la polizia locale che tutte le strade sono perfettamente percorribili, accertato che il servizio di trasporto urbano funzionerà regolarmente, così come quello extraurbano che raggiungerà tutti i Comuni della Vallesina, viene confermata la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, asili compresi, a partire dalla giornata di venerdì 2 marzo”.
Sempre a Jesi, a puro titolo precauzionale, nelle scuole primarie maggiormente numerose, i servizi di controllo davanti agli edifici saranno rafforzati con la presenza di operatori di protezione civile.
Ed anche a Falconara il Coc, riunitosi alle 15,30 di oggi pomeriggio (giovedì 1 marzo), ha deciso che da venerdì riapriranno tutte le scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi e la Biblioteca comunale.
“Dopo aver garantito la circolazione anche nei momenti più critici le squadre impegnate nell’emergenza neve – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – stanno concentrando i loro sforzi anche sulle vie secondarie e la situazione, anche grazie alle leggere piogge e al rialzarsi delle temperature, sta tornando alla normalità. Restano cumoli di neve a margine delle carreggiate e qualche auto lasciata posteggiata dall’inizio delle nevicate è ancora “intrappolata” sotto la coltre nevosa. Ma tutte le vie sono percorribili e anche a piedi ci si muove agevolmente grazie all’opera degli spalatori.
“Resta comunque alta la guardia del Comune che invita in particolare i genitori degli studenti di accompagnare possibilmente a piedi i propri figli a scuola. Un invito esteso attraverso un video pubblicato sulla propria pagina Facebook direttamente dal sindaco Goffredo Brandoni. Nel caso si debba raggiungere in auto la scuola l’invito è a parcheggiare in sicurezza, anche lontano dalle scuole, per evitare ressa e traffico agli ingressi. Resta sempre valido anche l’invito a prestare attenzione al ghiaccio, anche per chi si muove a piedi.
Aperti anche tutti gli impianti sportivi e le palestre annesse agli edifici scolastici. Aperta anche la Biblioteca Comunale. Ancora chiusi, fino alla revoca della apposita ordinanza sindacale parchi e cimiteri.
L’Amministrazione comunale di Falconara consiglia inoltre, se non strettamente necessario, di non utilizzare l’auto ed evitare di uscire in strada a piedi. In questo momento oltre all’insidia del ghiaccio, nelle ore più gelide, ci sono infatti possibili distacchi di cumuli di neve, dovuti al alzarsi delle temperature, e si suggerisce di evitare di transitare a piedi sotto alberi, tetti, balconi, cornicioni e tettoie. Si ribadisce infine che è possibile seguire sul sito internet comunale www.comune.falconara-marittima.an.it tutti gli aggiornamenti sull’emergenza neve.
Anche a Montemarciano si torna a scuola venerdì, ma senza poter usufruire del trasporto scolastico.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it