In arrivo un sensibile abbassamento delle temperature: a Senigallia scatta l’allarme gelo
In arrivo un sensibile abbassamento delle temperature: a Senigallia scatta l’allarme gelo
Per giovedì è invece previsto l’arrivo di correnti più calde che porteranno neve al mattino e pioggia nel pomeriggio
SENIGALLIA – Il territorio del Comune di Senigallia è stato colpito da un’eccezionale ondata di maltempo che ha determinato forti nevicate con accumulo di neve e conseguente ghiaccio. Anche superiori alle previsioni le precipitazioni nevose, che hanno visto registrare in alcune zone cumulate fino a 50 centimetri.
Le costanti e copiose nevicate che hanno contrassegnato la giornata di oggi stanno richiedendo uno straordinario impegno per il personale comunale interno ed esterno e per i volontari già da 3 giorni protagonisti di un duro quanto indispensabile lavoro.
Anche nella serata di oggi i mezzi spargisale e gli spalaneve saranno in azione fino alla mezzanotte a pieno regime per sgomberare le strade di viabilità primaria e secondaria. Anche dopo la mezzanotte una squadra continuerà a lavorare per tenere sotto controllo le principali arterie viarie, utili anche a garantire l’accesso e il collegamento con il polo ospedaliero e la caserma dei vigili del fuoco: via Arceviese e Corinaldese nei tratti di competenza comunale, la bretella nord della Complanare, la strada statale adriatica, viale Leopardi e viale IV novembre.
Con l’abbassamento delle temperature rimane altissimo il pericolo di gelo: per garantire la propria ed altrui incolumità, prevenire possibili disagi, e non incorrere in inevitabili sanzioni si ricorda l’obbligo, per tutti i veicoli circolanti sulle strade comunali urbane e extraurbane, di dotazione di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
In considerazione della possibilità della formazione di ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi, occorre muoversi con cautela e prestare particolare attenzione al fondo per evitare cadute e scivoloni: in particolare, occorre fare particolare attenzione su fondi lastricati di marmo e scalini, dove è più facile perdere l’equilibrio.
Per la giornata di mercoledì gli aggiornamenti dei bollettini meteo emanati dalla Protezione Civile Regionale non prevedono precipitazioni nevose significative, ma un sensibile e straordinario abbassamento delle temperature, che potrebbe causare importanti e forti gelate. E’ previsto che giovedì l’arrivo di correnti più calde porti a Senigallia neve al mattino e pioggia nel pomeriggio.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it