La simbologia dei numeri nei giochi ad estrazione
La simbologia dei numeri nei giochi ad estrazione
I numeri hanno sempre esercitato un fascino particolare in tutti coloro che amano le lotterie e tutti quei giochi che si fondano sull’estrazione dei numeri. Interpretare eventi, date significative e sogni per poi tradurli in numeri è pane quotidiano per tutti i giocatori della lotteria europea, che ogni venerdì sera si divertono ad individuare i numeri fortunati in base alla data di nascita. Sul sito della lotteria più ricca e partecipata d’Europa esiste un’apposita pagina che illustra ai visitatori uno dei modi per indovinare i possibili numeri in uscita legati all’oroscopo e alla numerologia che accompagna il 2018. Effettuando una semplice somma dei numeri che compongono il 2018 si otterrà il numero 11, di conseguenza sarà proprio questo numero che durante l’anno rivestirà un ruolo chiave. Formulare i giusti pronostici applicando il calcolo matematico delle probabilità, basato sulla legge dei numeri, sarà d’aiuto a tutti i giocatori che ogni settimana tentano di portare a casa il jackpot milionario messo in palio dalla lotteria Eurojackpot.
All’attribuzione del magnifico jackpot della lotteria milionaria concorrono ben 18 nazioni europee, tra queste non può mancare la nostra penisola dove i giochi ad estrazione sono particolarmente apprezzati fin dai tempi più remoti. Per dare maggiore veridicità a quanto sopra affermato basti pensare alla classica tombola natalizia, grazie alla quale si comprende in modo lampante come la simbologia dei numeri sia particolarmente radicata nella tradizione italiana. Ogni venerdì sera ad Helsinky ha luogo l’estrazione dei 7 numeri fortunati che accende una sana competizione tra le seguenti nazioni europee: Italia, Olanda, Danimarca, Germania, Finlandia, Slovenia, Estonia, Spagna, Svezia, Norvegia, Croazia, Islanda, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia. La combinazione inseguita dagli stati partecipanti è il 5+2 formato da cinque numeri sorteggiati da un insieme di 50 numeri e da due numeri bonus sorteggiati da un piccolo insieme formato da 10 numeri. Il record dei jackpot più alti, attribuiti nell’arco temporale che va dal 2012 ai giorni nostri, è detenuto dalla Germania.
Nel 2013 un giocatore italiano si aggiudicò un jackpot di 15 milioni e mezzo di euro in una giornata significativa come quella dell’8 marzo, tradizionalmente dedicata alle donne. Se si considera che l’ultimo numero che compone il 2018 è proprio il numero 8 ritorna la magia dei numeri a suggerire che il 2018 potrebbe essere l’anno di una vincita tutta italiana. Da recenti statistiche elaborate presso prestigiosi istituti nazionali di ricerca, è emerso che l’Italia detiene un posto di grande rilievo nel panorama del gioco online. Una delle possibili spiegazioni per giustificare questo singolare primato potrebbe rintracciarsi nella crisi economica che spinge sempre più gente a tentare il tanto sperato colpo vincente in grado di dare una significativa svolta alla vita. Il successo dei siti online legalmente autorizzati e dedicati al gioco è destinato a crescere ancora, soprattutto se si considera che sempre più giocatori vengono allettati dalla possibilità di giocare comodamente dal pc di casa o dallo smartphone, grazie a delle pratiche app da scaricare gratis sul display.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it