“Sabato sono Ridotto al Teatro Alfieri” torna con un omaggio al padre della stand up comedy
“Sabato sono Ridotto al Teatro Alfieri” torna con un omaggio al padre della stand up comedy
Sabato, alle ore 21.30, andrà in scena FALLO! Un omaggio a Lenny Bruce, per la rassegna organizzata dagli Asini Bardasci e dal Comune di Montemarciano
MONTEMARCIANO – Chi è Lenny Bruce ? Per rispondere a questa domanda è necessario fare una premessa. Oggigiorno i media televisivi e social portano la satira un po’ dovunque a domicilio, nei salotti di chiunque, a qualsiasi orario del giorno, inserendola tra uno sketch e l’altro, tra una pubblicità e uno slogan promozionale, e diluendone drasticamente la veemenza che la caratterizzava anticamente. La satira infatti è sempre stata uno strumento sovversivo promotore del cambiamento attraverso la rivelazione di ciò che di marcio c’era nell’attualità e soprattutto nella classe dirigente politica. Ne è stato un eccellente promotore contemporaneo, per l’appunto, il comico Lenny Bruce. Provate ad immaginare un uomo che nell’America cattolico-perbenista degli anni ’50 parla apertamente di sesso, razzismo, antisemitismo e di tutti i tabù di cui era vietato il solo pensiero. Potete immaginare quale tipo di vita possa aver condotto quest’uomo, tra arresti, processi, accuse e lotte perse già in partenza; il tutto in nome di una strenua guerra contro la mediocrità, in favore della liberazione dai pregiudizi e dalle false ideologie.
Alessio Martinoli, attore e drammaturgo fiorentino, questo sabato alle 21.30 ci porterà, prendendo spunto dalla vita di Lenny Bruce, ad interrogarci e dubitare delle certezze e dei temi che ormai diamo per scontati nelle nostre vite, in uno spettacolo di stand up comedy che è un viaggio tra cinema, musica, mito e letteratura.
Questo format ideato dagli Asini Bardasci prevede, come per ogni appuntamento, una cena precedente allo spettacolo, che si terrà nel centro sociale di Montemarciano. Per questo weekend la sala e la cucina saranno gestite da Alberto Berardi Osteria, ristorante di riferimento a Marina di Montemarciano che cucinerà un menù di specialità di pesce appositamente per l’occasione.
La biglietteria per ritirare i biglietti della cena aprirà alle 19.30 presso Foto Cine Battisti, a Montemarciano in via Falcinelli 3. Per chi invece ha prenotato per il solo spettacolo i biglietti si potranno ritirare direttamente al Teatro Alfieri a partire dalle ore 21.
INFO E PRENOTAZIONI
339 4518693 / 333 8996348 – FB: Asini Bardasci | Montemarciano Cultura – www.comune.montemarciano.ancona.it
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it