A Moie un pomeriggio dedicato all’amore e al romanticismo, scandito dai versi di uno dei poeti più amati e apprezzati
A Moie un pomeriggio dedicato all’amore e al romanticismo, scandito dai versi di uno dei poeti più amati e apprezzati
MOIE – Ci sarà una struggente storia d’amore al centro, domenica 18 febbraio, alle ore 18, alla biblioteca La Fornace di Moie, dello spettacolo “Soleá. Reading in forma di rosa sul poeta Federico Garcia Lorca”.
Soleá è un reading circolare, da sfogliare come una rosa, nel quale la vita del poeta Federico Garcia Lorca verrà narrata tramite la musica, la poesia e il teatro regalando emozioni intense e vibranti. In scena un attore e due musici: Luca Malinverni, voce narrante, maestro di cerimonia e narrator, Serena Cavalletti, violino, pianoforte, vocalizzi e musiche, e Marco Monina: chitarra e musiche. Nella California dei primi anni 60 due giovani si corteggiano tra i banchi del proprio liceo. La scintilla scatta quando lui dedicherà a lei una poesia del poeta andaluso Federico Garcia Lorca.
Altrove vent’anni più tardi il cantautore canadese Leonard Cohen traduce in inglese un valzer scritto dallo stesso Federico Garcia Lorca e ne fa un brano di successo. Minuscoli paesi rurali alla periferia del mondo nei primi anni 30 vengono invasi da carovane di attori, musici e commedianti, che portano in scena spettacoli popolari scritti dal poeta andaluso.
Ma chi era Federico Garcìa Lorca? Quanto è stata importante la sua opera? Con grande abilità attoriale Luca Malinverni detto “Mallinza”, accompagnato da due musicisti impeccabili come la caleidoscopica Serena Cavalletti, che si cimenta al violino, al canto ed al pianoforte e Marco Monina, alla chitarra classica andalusa, tende immaginari fili narrativi tra la storia di Federico Garcìa Lorca ed il viaggio nel mondo delle sue poesie. Lo fa guidandoci nella profondità del suo mondo poetico, teatrale e musicale.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, diventa un recital o una lezione di storia e di letteratura spagnola con il ritmo piacevole che i cantastorie sanno regalare. Le musiche che supportano i testi sono originali e suonate dal vivo dagli stessi compositori. La produzione esecutiva è a cura della compagnia Artimbau Produzioni.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it