CULTURAFANOIN PRIMO PIANO

Fano entra nella Top Ten nazionale del Progetto Art Bonus 2018

Fano entra nella Top Ten nazionale del Progetto Art Bonus 2018

FANO – Il Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”, promosso da Ales spa (Società responsabile dell’Art Bonus per conto MiBACT) e Promo PA Fondazione – LuBeC, si è chiuso complessivamente con 8.354 voti, a dimostrazione dell’interesse dei cittadini verso i 101 beni in concorso recuperati grazie all’Art Bonus.

Fano si piazza tra i primi 10: un risultato di cui siamo molto orgogliosi e per cui ringraziamo tutti quelli che hanno votato.

Il progetto fanese che ha vinto è quello della digitalizzazione del Psalterium Romanun, codice del XIV secolo conservato alla Biblioteca Federiciana, selezionato da Ales perchè finanziato e concluso entro settembre 2017 e realizzato grazie alla donazione di un cittadino fanese che ha voluto rimanere anonimo. Un risultato non scontato e che incentiva il Sistema Bibliotecario di Fano a fare ancora meglio per la prossima edizione del concorso.

L’Art Bonus è la misura fiscale varata nel 2014 per favorire il mecenatismo culturale restituendo ai donatori il 65% dell’importo complessivo versato.

Di questa misura ad oggi in Italia hanno beneficiato 1.100 enti, per oltre 1.300 interventi a livello nazionale e più di 200 milioni di euro, raccolti da oltre 6.000 mecenati.

A Fano il Sistema Bibliotecario ha lavorato molto con Art Bonus: dopo una prima fortunatissima edizione nell’anno 2015-2016 in cui sono stati finanziati in un solo colpo 10 progetti su 10 grazie alla donazione di 5 soggetti diversi (due cittadini e tre imprese), oggi i nuovi progetti presentati nell’annualità 2016-2017 hanno maturato tanti contatti e seminato nuovo interesse. I progetti finanziati sono attualmente 6 su 10 con 12.973 euro recuperati da ben18 mecenati diversi.

Quello che consente di fare Art Bonus non è solo il recupero di fondi, ma stimola gli istituti culturali a promuovere sempre meglio i servizi investendo soprattutto sul capitale relazionale. Occorre per questo ringraziare chi come alcune imprese della città, la cooperativa Opera, il Rotary Club di Fano e l’Accademia degli Scomposti e alcuni cittadini si sono messi al fianco dei servizi culturali e hanno scelto di sostenere i progetti delle biblioteche di Fano.

Per vedere i progetti del Comune di Fano: http://artbonus.gov.it/http://comune.fano.pu.it/index.php?id=2215

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it