EVENTISENIGALLIA

Costruisci il tuo futuro, sabato ultima giornata di Open Day all’Istituto Tecnico Corinaldesi di Senigallia

Costruisci il tuo futuro, sabato ultima giornata di Open Day all’Istituto Tecnico Corinaldesi di Senigallia

SENIGALLIA – Ultima giornata di Open Day all’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “E.F.Corinaldesi” di Senigallia, sabato 27 gennaio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 19.00: il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Elena Giommetti, i Docenti e gli Studenti incontreranno le famiglie per illustrare la proposta formativa della scuola per l’anno scolastico 2018-2019.

Diverse sono le articolazioni possibili all’interno del percorso di studi del Corinaldesi:

Per il settore Economico, che si articola in tre indirizzi quali Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni internazionali per il Marketing saranno previste vari opzioni quali: Social Media Marketing, Amministratore di Condominio, Cooperazione e Sviluppo Internazionale, Potenziamento Linguistico fondamentale per il conseguimento delle Certificazioni linguistiche per Inglese,  Francese, Spagnolo, Russo, Tedesco.

Il settore Tecnologico, che si articola, invece, in due indirizzi ovvero Costruzioni Ambiente e Territorio, Geotecnico, offrirà la possibilità di scegliere tra varie opzioni come: Tecnologia del legno e Bioarchitettura, Conservazione dei beni culturali e del paesaggio, Arte, Design e Progettazione d’Interni.

Da 60 anni il “Corinaldesi” ha formato con orgoglio ragionieri e geometri fortemente preparati, non esaurendo il suo compito nel fornire una formazione tecnico-professionalizzante, ma adoperandosi, attraverso gli innumerevoli progetti che costituiscono l’ampliamento dell’ offerta formativa, a definire percorsi per avviare gli studenti alla consapevolezza delle loro responsabilità, diritti e doveri, al valore della legalità.

In particolare la promozione dei Diritti umani, della Cultura della Pace, della Cooperazione allo Sviluppo e della Solidarietà internazionale sono obiettivi formativi reali dell’Istituto Corinaldesi, che è tra le 150 “Scuole per la pace” e condivide attivamente il percorso proposto dalla “Tavola della pace” in collaborazione con il Miur,  partecipando il 07/10/2018 , come già effettuato nelle precedenti edizioni, alla Marcia della Pace “Perugia – Assisi”.

Per potenziare ulteriormente una tradizione ormai consolidata l’Istituto concorrerà all’evento organizzato da Libera e dal Miur il 21 marzo 2018, “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, alla iniziativa “Terra. Solchi di verità e giustizia”.che si svolgerà a Jesi, dove si testimonierà la vicinanza ai familiari delle vittime innocenti delle mafie e si rinnoverà l’impegno nella lotta ad ogni forma di illegalità.

Un’occasione per capire come la formazione tecnica svolga un ruolo fondamentale nella costruzione del futuro dei giovani e come l’Istituto sia da sempre in prima linea nel perseguire questo obiettivo; in particolare verrà illustrato l’allineamento tra le competenze e le esigenze del mondo del lavoro, obiettivo per una crescita più intelligente, sostenibile e solidale, attraverso lo sviluppo dell’Alternanza Scuola – Lavoro (reale e/o simulata), come incentivato dalla Legge 107/2015 del 13 luglio (art. 1 comma 33-43).

L’Istituto Corinaldesi cura con attenzione e costanza le diverse attività di Alternanza Scuola Lavoro e le attività di orientamento rivolto a studenti iscritti all’ultimo anno per facilitare una scelta consapevole del percorso di studio e favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali, dai percorsi di tirocinio, didattica in laboratorio e co-progettazione con le aziende, accompagnate dalla formazione specifica sulla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il Corinaldesi promuove anche le certificazioni informatiche e linguistiche; in particolare nell’ambito della ECDL, certificazione sulle competenze informatiche riconosciuta a livello europeo, propone a tutti gli studenti, che sono preparati curricularmente a sostenere gli esami,  la partecipazione al Progetto IT-Security per Generazioni Connesse attraverso il quale potranno sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security.

Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui possibili problemi e le diverse implicazioni che un utilizzo inconsapevole dei nuovi strumenti può generare e i cui effetti possono avere ripercussioni nel tempo. Il tema della sicurezza è oggi particolarmente sentito e molto attuale, e il Corinaldesi investe su progetti che coinvolgono tutti gli studenti su tali tematiche.

Durante l’Open Day ragazzi e famiglie potranno inoltre visitare i tanti laboratori e gli spazi attrezzati di cui la scuola è dotata.

#nuovocorinaldesi – www.corinaldesi.gov.it

PER SAPERNE DI PIU’

Depliant_Nuovo_Corinaldesi-1

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it