Il corinaldese Dario Rossini trionfa ai campionati mondiali di Ornitologia
Il corinaldese Dario Rossini trionfa ai campionati mondiali di Ornitologia
CORINALDO – Grande soddisfazione per Dario Rossini e la comunità corinaldese in toto. Alla 66esima edizione del Campionato del Mondo di Ornitologia svoltosi a Cesena dal 14 al 21 gennaio il corinaldese conquista la coccarda del primo posto con il suo ibrido di Verdonex Canarina. Campione del Mondo nella categoria di ibrido fenotico selvatico di canarino.
É un risultato di gran levatura se pensiamo che in mostra erano presenti oltre 32 mila uccelli per oltre 4000 espositori provenienti da una quarantina di paesi di tutto il globo. É stato il giudice mondiale Rodriguez Gonzales Pedro a consacrare il corinaldese Rossini e laurearlo ufficialmente campione del mondo, un riconoscimento ad una passione che perdura da anni e che ha visto Dario Rossini aggiudicarsi i più ambiti riconoscimenti nazionali e continentali.
Alla 66esima edizione del Campionato del Mondo svoltosi a Cesena dal 14 al 21 gennaio, l’Italia fa incetta di medaglie con 2.322 riconoscimenti massimi di cui 890 d’oro, 773 d’argento, 659 di bronzo. La qualità dei volatili nelle diverse specie è stata riconosciuta dai 138 membri della giuria internazionale.
Seconda piazza per il Belgio (166 allevatori) che si porta a casa 457 medaglie (200 gli ori), terzo posto per la Spagna (373 allevatori) con 360 riconoscimenti (136 ori), quarti i francesi (239 espositori) con 237 premi (99 premi massimi), quinti i Paesi Bassi (118) con 157 medaglie.
I mondiali di Cesena sono stati un successo. «C’erano oltre 32 mila uccelli in mostra, più di 4 mila espositori da una quarantina di Paesi», dice Roberto Rossi, presidente dell’associazione mondiale dei giudici di ornitologia e tra gli organizzatori della rassegna (alla quale non partecipano per questioni sanitarie gli animali da cortile come galline, anatre, tacchini e oche). «L’Italia è la nazione guida nel mondo dell’ornitologia, abbiamo superato Belgio e Olanda che erano trainanti fino a pochi anni fa».
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it