AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Assegnate alle Marche dal Touring Club 21 Bandiere Arancioni

Assegnate alle Marche dal Touring Club 21 Bandiere Arancioni

GENOVA – Il Touring Club Italiano ha concesso quest’anno alle Marche ben 21 Bandiere Arancioni.
Sono state assegnate a 21 comuni marchigiani sotto i quindicimila abitanti che l’associazione considera “borghi eccellenti dell’entroterra italiano”, meritevoli della certificazione del Tci per il triennio 2018-2020.
Le Marche si sono posizionate al terzo posto dietro Toscana (38) e Piemonte (28).
La cerimonia nazionale delle Bandiere Arancioni è avvenuta a Genova, nella cornice del Palazzo Ducale. Tutte le province delle Marche erano rappresentate.

Sono stati premiati i Comuni di Corinaldo, Genga, Offagna, Ostra, Serra San Quirico, Staffolo (Ancona), Frontino, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Urbisaglia (Pesaro e Urbino), Camerino, Montecassiano, Montelupone, Pievebovigliana, San Ginesio, Sarnano, Visso (Macerata), Monterubbiano (Fermo), Acquaviva Picena e Ripatransone (Ascoli).

“Far parte del circuito delle Bandiere Arancioni significa far parte di una rete e la rete serve per non lasciare indietro nessuno e crescere tutti insieme- ha affermato il sindaco di Corinaldo Matteo Principi, al termine della cerimonia -. Serve per accrescere i contatti, scambiarsi ognuno le proprie esperienze, avere una visibilità nazionale e internazionale ed è uno stimolo per portare avanti la cultura dell’accoglienza. L’Italia è un giacimento di beni ambientali e culturali, dai piccoli Comuni sotto i mille abitanti ai grandi come quello che ci accoglie quest’oggi (lunedì per chi legge – ndr), ognuno con le proprie peculiarità, ognuno con le proprie potenzialità, risorse importanti per il futuro del nostro paese e il turismo, per il quale giocano un ruolo strategico le nostre Regioni, può invertire anche il trend negativo dello spopolamento dei borghi stessi”.

Per il Touring Club si tratta di “luoghi speciali, magari ancora poco conosciuti, dove la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio”.
Nelle foto: in alto i sindaci premiati; subito sotto i primi cittadini di Corinaldo e Ostra, Matteo Principi e Andrea Storoni, mostrano orgogliosi le Bandiere Arancioni appena ricevute

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it