AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

“Quello dell’Unione dei Comuni è un percorso antidemocratico”

“Quello dell’Unione dei Comuni è un percorso antidemocratico”

Secondo la Lista civica Progetto Ostra è stato “pianificato all’interno delle stanze dei bottoni, in modo esclusivamente burocratico e senza la benché minima partecipazione popolare, irrispettoso dei territori aderenti, volto solo ad incrinarne le situazioni finanziarie”. Martedì, al Teatro La Vittoria, si terrà un incontro pubblico

“Quello dell’Unione dei Comuni è un percorso antidemocratico”OSTRA – Dalla Lista civica Progetto Ostra riceviamo: “Dopo aver tenuto a lungo nascosto il progetto e soltanto dopo averlo approvato, ora il Sindaco Storoni incontrerà la cittadinanza per informarla dell’avvenuta costituzione de “Le Terre della Marca Sènone”, un progetto di unione che coinvolge i Comuni di Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli, il cui Ente capofila sarà Senigallia.

“Analizzando lo Statuto – si legge nell’intervento di Progetto Comune -, sono molte le perplessità riscontrate, tante le clausole capestro imposte e le iniquità a danno delle comunità coinvolte.

“Un percorso antidemocratico, questo dell’Unione, pianificato all’interno delle stanze dei bottoni, in modo esclusivamente burocratico e senza la benché minima partecipazione popolare, irrispettoso dei territori aderenti, volto solo ad incrinarne le situazioni finanziarie.

“Nonostante i giochi siano ormai stati fatti, invitiamo caldamente tutti i cittadini di Ostra, nonché degli altri Comuni interessati, a partecipare all’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione Storoni che si terrà martedì 16 gennaio alle ore 21 presso il Teatro comunale “La Vittoria” di Ostra.

“L’evento sarà un’importante occasione dove i cittadini – si legge sempre nel documento – potranno prendere coscienza della pericolosa deriva verso la quale il nostro Comune si sta inarrestabilmente dirigendo ed il cui impatto non potrà che sortire conseguenze negative per tutti.

Impossibile restare indifferenti di fronte a questo cambiamento che sconvolgerà di fatto la nostra realtà. Noi ci saremo. E tu?”

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it