AREA MISAPOLITICA

Il Comune di Senigallia si dota di un regolamento per il conferimento di incarichi agli avvocati

Il Comune di Senigallia si dota di un regolamento per il conferimento di incarichi agli avvocati

di LUIGI REBECCHINI*

SENIGALLIA – Il Comune di Senigallia ha un efficiente ufficio legale interno, ma succede, a volte, di dover ricorrere a professionisti esterni data la mole di lavoro. Fino a ieri l’incarico avveniva discrezionalmente, da oggi non è più così.

Per la prima volta il Comune di Senigallia ha un Regolamento, votato ieri sera all’unanimità dei presenti in consiglio comunale, dopo essere stato licenziato nei giorni scorsi in prima commissione. La questione, che anche nelle precedenti consigliature era stata sollevata, è stata questa volta definita con la volontà di tutti e dello stesso Sindaco Maurizio Mangialardi che più volte si è espresso in Consiglio Comunale in tal senso, a seguito delle richieste di vari consiglieri.

In qualità di Presidente della Prima Commissione, devo ringraziare, per il lavoro profuso, tutti i commissari e i consiglieri che hanno contribuito ad elaborare il Regolamento e tutti i consiglieri comunali che ieri lo hanno votato. Un ringraziamento particolare al consigliere con delega ai contenziosi avv. Vilma Profili, che è stata capace, con un lavoro continuo, tenace e meticoloso, di raccogliere tutte le varie proposte e raggiungere un’alta mediazione. Devo ringraziare i consiglieri avv. Simeone Sardella e avv. Roberto Paradisi per aver messo a disposizione della commissione le loro competenze. Se qualche nota di perplessità può essere rimasta,  è prevalsa, tuttavia, la bontà del documento complessivo.

Mi auguro che il Regolamento, che prevede una trasparente rotazione di avvocati da un elenco di professionisti che richiedono di farne parte, possa ben funzionare, sicuramente determinerà un congruo risparmio economico per l’amministrazione.  La commissione, comunque, sarà sempre pronta ad intervenire con proposte di modifiche ove si palesasse qualche criticità.

*Presidente della Prima Commissione Consiliare – Senigallia

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it