Per una settimana Senigallia torna in vetrina all’“Artigiano in Fiera” di Milano
Per una settimana Senigallia torna in vetrina all’“Artigiano in Fiera” di Milano
SENIGALLIA – Da sabato 2 a domenica 10 dicembre Senigallia rinnova il proprio appuntamento con “Artigiano in Fiera” di Milano, la manifestazione nazionale che ogni anno registra oltre 3 milioni di visitatori, giunta quest’anno alla sua 22^ edizione.
Più ricco che mai il padiglione organizzato dal Comune di Senigallia, dove si svolgeranno i tanti imperdibili momenti che si succederanno nelle giornate milanesi. Al suo interno sarà montato un videowall dove verranno proiettate le immagini e i filmati delle principali attrattive del territorio senigalliese, inerenti in particolar modo la pesca e il mare con i suoi prodotti. Tali materiali promozionali sono stati in parte realizzati da professionisti del settore e, in parte, forniti dai musei e dalle associazioni coinvolte nel progetto, che hanno messo a disposizione i loro archivi.
“Anche quest’anno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – abbiamo voluto essere qui a Milano, accompagnati come sempre dai qualificati docenti del Panzini e dai loro studenti, per dare alla nostra città e alle Marche una grande occasione di promozione, mettendo in vetrina le nostre migliori eccellenze turistiche, la nostra cultura culinaria e i nostri grandi eventi internazionali. Lo facciamo forti dei risultati raggiunti anche nel 2017, che, premiando le scelte strategiche dell’Amministrazione comunale e la qualità dell’offerta turistica delle nostre imprese, confermano Senigallia la regina del turismo marchigiano”.
Non mancherà, naturalmente, l’ormai rinomato ristorante con le specialità culinarie senigalliesi, quest’anno gestito dalla società Gefi Spa e dall’istituto Panzini, che nelle scorse edizioni ha raccolto l’interesse e l’apprezzamento di tanti visitatori e operatori del settore.
Il progetto è sostenuto economicamente anche dal Flag Marche nell’ambito del programma per la promozione e la diffusione del prodotto ittico locale, nonché per la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche. A tal proposito, saranno ben tre le giornate dedicate allo showcooking con la stampa. La prima si terrà il 4 dicembre, alle ore 16,30, e sarà dedicata alla “Sfida all’ultimo brodetto” curata dell’Unione Regionale Cuochi Marche: quattro cuochi di altrettante province marchigiane proporranno la loro versione del più famoso piatto di pesce della nostra regione. Ci saranno i brodetti di Fano con lo chef Giacomo Santini, di Ancona con lo chef Walter Borsini, di Porto Recanati con lo chef Alessandro Campetella e di San Benedetto con lo chef Gianmarco Di Girolami La seconda giornata, invece, a cura dell’istituto Panzini con lo chef Vittorio Serritelli, è in programma il 6 dicembre alle ore 16,30 e riguarderà i “Sapori d’autunno tra mare e terra”, con un gustoso incontro tra la cultura contadina e quella marinara. Il terzo showcooking, infine, il 9 dicembre alle ore 16,30, sarà curato dagli chef Luca Santini e Roberto Mantoni dell’istituto Panzini, e vedrà protagonista un tipico prodotto ittico dell’alto Adriatico, la “nostra signora dell’Adriatico: la lumachina”.
Durante la permanenza a Milano, poi, verrà distribuito un calendario promozionale e turistico del 2018, che il pubblico presente potrà portare con sé a testimonianza della partecipazione all’evento e come souvenir di Senigallia. Anche il calendario è basato sulla promozione del pescato locale e stagionale: al suo interno contiene per ogni mese dell’anno una scheda sintetica sulla specie di stagione, curata dal Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano, e una corrispondente ricetta, predisposta dagli studenti dell’istituto “Panzini”; il tutto accompagnato da foto della città e dei piatti proposti, realizzate da professionisti del settore, tra cui il fotografo Lorenzo Cicconi Massi.
A queste iniziative si aggiungeranno due straordinari eventi dedicati alle manifestazioni che da anni stanno rendendo celebre il nome di Senigallia in Italia e nel mondo: il Summer Jamboree e il DeeJay X-Masters.
L’8 dicembre, dalle ore 11 alle ore 21, si terrà un’anteprima dell’edizione 2018 della celeberrima “hottest rockin’ holiday on Earth”, che consentirà ai visitatori del padiglione di fare un tuffo nell’America degli anni ’40 e ’50. Il 9 dicembre, invece, appuntamento sempre dalle ore 11 alle ore 21 con la presentazione dell’edizione 2018 di DeeJay X-Masters, l’evento dedicato agli action sport più adrenalinico dell’estate, dove sarà possibile incontrare gli organizzatori della manifestazione.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it