AREA METAUROCULTURA

Alla Biblioteca Comunale di San Costanzo la talentuosa Alessandra Manfredi presenta Alice dei piccoli

Alla Biblioteca Comunale di San Costanzo la talentuosa Alessandra Manfredi presenta Alice dei piccoli

Sabato pomeriggio – 25 novembre – la presentazione del libro e un laboratorio

Alice dei piccoli, Alessandra Manfredi, Biblioteca, San Costanzo,SAN COSTANZO – La giovane e talentuosa illustratrice Alessandra Manfredi sarà ospite della Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” di San Costanzo sabato 25 novembre dalle ore 16.30 per presentare il libro Alice dei piccoli di Lewis Carroll, nella nuova edizione Lisciani uscita nel 2017, dopo anni di assenza dalle librerie. A seguire ci sarà un laboratorio con i bambini per cercare di rispondere alla domanda: “ma Alice chi era davvero?”. Sotto la guida di Alessandra, i bambini saranno chiamati a immaginare e interpretare la loro Alice e il loro mondo delle meraviglie.

Nel 1889 Lewis Carroll fece una terza incursione al Paese delle Meraviglie e pubblicò Alice dei piccoli, pensato per essere letto da un pubblico ancora più giovane. Alice è una bambina curiosa che viene risucchiata in un mondo fantastico popolato da strane creature, da regine, conigli e gatti parlanti, costretta ad allargarsi o rimpicciolirsi a seconda delle occasioni. La sua è una storia senza tempo da sempre amata da grandi e piccoli. Nel libro Alessandra Manfredi interpreta Alice a suo modo, indagando e cercando di capire chi davvero fosse nella vita reale. Alice dei piccoli fa parte della collana I leoni d’oro ideata dalla casa editrice Lisciani con lo scopo di far conoscere ai giovani lettori i classici della letteratura celebri, sconosciuti, dimenticati o mai tradotti in Italia. Ogni libro rappresenta un viaggio in altre epoche e in altri paesi dove le uniche guide saranno l’avventura e la magia.

L’incontro per la presentazione del libro alle 16.30 è aperto a tutti, mentre il laboratorio è a numero chiuso e con posti limitati per i bambini della scuola primaria. Per prenotazioni chiamare il numero: 3498407312. A fine incontro sarà inaugurata una mostra di tavole originali dell’illustratrice.

Alessandra Manfredi (Senigallia, 1984) è una grande interprete dell’immaginario visivo. Delicati cromatismi e una poetica caratterizzazione dei personaggi sono gli elementi centrali della sua sintassi iconica. Ha vinto diversi premi di illustrazione fra cui il 1° premio Teranga International Art Contest in Slovenia e il premio speciale al Concorso di illustrazione Lucca Junior nell’ambito di Lucca Comics & Games 2015. Per Daniela Piazza  editore di Torino ha pubblicato nel 2015 l’albo illustrato Prima di me su testo di Sandra Dema. Nel 2016 per le edizioni Le Brumaie è uscito Lo scimmiotto giramondo su testo di  Fulvia Degl’Innocenti; nel 2017 per Lisciani editore di Teramo Alice dei piccoli di Lewis  Carroll nella nuova brillante traduzione italiana di Giancarlo Sammito.

Info:

Biblioteca Comunale di San Costanzo

Piazza della Vittoria, Palazzo Cassi

0721.950266 – biblioteche.cometa@gmail.com

www.sistemabibliotecariocometa.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it