EVENTIURBINO

Agricoltura sostenibile e biodistretti: giovedì a Urbino confronto sulle sfide e sulle prospettive per lo sviluppo rurale dell’Unione Europea

Agricoltura sostenibile e biodistretti: giovedì a Urbino confronto sulle sfide e sulle prospettive per lo sviluppo rurale dell’Unione Europea

Il convegno organizzato dal CDE dell’Ateneo nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri

URBINO – Nella ricorrenza dei 60 anni dei Trattati di Roma, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Urbino organizza il convegno  “Agricoltura sostenibile e biodistretti: sfide e prospettive per lo sviluppo rurale dell’Unione Euroepa”  – The ZELDA CONGRESS 2° Congresso Ambiente & Salute – “ in programma per il  23 novembre 2017  nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri,  in Via Saffi, 42.

Dopo l’apertura delle 9 con i saluti del rettore Vilbero Stocchi e delle altre autorità istituzionali, si affronteranno  i temi  dell’agricoltura biologica e dei biodistretti come elemento cardine di una strategia volta alla promozione dello sviluppo  rurale  sostenibile dell’Unione Europea. Una strategia basata sulla  cooperazione tra imprenditori agricoli, cittadini,  operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni, per la gestione sostenibile delle risorse locali,  partendo dal modello biologico di produzione, scambio e consumo.

Saranno 8 i relatori che affronteranno durante la sessione del mattino le diverse tematiche del  convegno, con la chiusura affidata al Sindaco del Comune di Urbino, Maurizio Gambini.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si terranno 4 tavoli tecnici propositivi:

  1. L’inquinamento delle aree rurali
  2. Alimentazione e benessere
  3. Agricoltura, paesaggio, turismo
  4. Biodistretti e sviluppo rurale

che approfondiranno temi di particolare interesse per la proposta di un modello di sviluppo sostenibile.

Con questo convegno  il  CDE aderisce al progetto di rete  nazionale 2017 “60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l’Europa di oggi e di domani” che ha l’obiettivo di rilanciare e divulgare  il processo europeo iniziato 60 anni fa. Questo progetto in Urbino è  realizzato con il contributo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia,  con il sostegno dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, della Legambiente PU Marche, dell’ISDE Italia,  dall’Associazione prodotti nobili marchigiani.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it