AREA MISAEVENTI

Green Game, dopo Fermo arriva a Senigallia la sfida tra gli studenti marchigiani

Green Game, dopo Fermo arriva a Senigallia la sfida tra gli studenti marchigiani

FERMO – Green Game Marche è ripartito a pieno regime da dove si era fermato la scorsa settimana ovvero dall’IC Fracassetti-Capodarco di Fermo. Dopo la puntata con gli studenti di Capodarco, lunedì 20 novembre a sperimentare il quiz sull’ecologia che appassiona grandi e piccini sono stati i ragazzi della sede di Fermo dell’IC Fracassetti, che hanno accolto la troupe di Green Game con calore e vivacità, desiderosi di apprendere tutti i segreti per una buona raccolta differenziata e delle varie tecniche di riciclo dei materiali per una migliore salvaguardia del pianeta, ma anche di mettersi in gioco sfidandosi al quiz a tempo e multirisposta che da anni contraddistingue il Green Game e lo ha reso la punta di diamante su cui i Consorzi Nazonali no profit di Riciclo e recupero imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea puntano per sensibilizzare le giovani leve.

Siamo molto contenti del format Green Game e sin da quando si è presentata l’opportunità di far partecipare i nostri studenti al contest – ha dichiarato ai nostri microfoni Massimiliano Mecozzi, docente dell’ IC Fracassetti – ci abbiamo creduto molto, perché siamo convinti che la metodologia dell’imparare divertendosi sia una valida alternativa alla classica lezione in aula. Prenderemo da esempio Green Game per attivare altre iniziative rivolte all’ecologia e al volontariato”.

Durante la tappa al “Fracassetti” si è parlato anche di risparmio energetico, ma in particolare di donazione di sangue e di volontariato grazie all’Avis che da quest’anno attraverso il concorso “Donor Game” affianca Green Game nelle suo tour marchigiano.

DONOR GAME, come anticipato, è un’iniziativa di AVIS Regionale Marche e del Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale che ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività di sensibilizzazione e conoscenza dei principi della Cittadinanza Attiva.

Noi a scuola proponiamo numerosi percorsi che sensibilizzano i ragazzi ad una cittadinanza attiva, in questo caso ci ha colpito molto la parte relativa la donazione di sangue che noi a scuola trattiamo un pò meno a scuola, quindi una maggiore sensibilizzazione è sicuramente utile” ha dichiarato la prof.ssa Alessandra Remoli dell’IC Fracassetti cui si è unita anche la prof.ssa Rossella Bracalente. “I ragazzi vanno educati al bene comune, alla responsabilità civile, a saper crescere e formarsi. – ha ribadito la prof.ssa Bracalente – La donazione di sangue è veramente gesto importante, quindi è giusto iniziare sin da ora a pensare come salvare gli altri. Un’iniziativa davvero interessante non solo per i ragazzi ma anche per noi adulti”.

Da Fermo la troupe di Green Game e di Donor Game si sposterà a Senigallia dove ad attenderli, mercoledì 22 novembre, ci saranno i ragazzi della Scuola Media “Mercantini”.

Ogni gara sarà inoltre ripresa dalle telecamere di Peaktime e diventerà una coinvolgente trasmissione televisiva con la formula del game-show, che sarà trasmessa sul canale tv regionale ÈTV.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it