Fano negli anni della guerra e nei filmati super 8
Fano negli anni della guerra e nei filmati super 8
Doppio appuntamento alla Mediateca Montanari – giovedì 9 novembre e giovedì 23 novembre – a cura di Paolo Alberto Del Bianco e Aldo Tenedini
FANO – La Mediateca Montanari ospita una nuova manifestazione culturale, curata da Paolo Alberto Del Bianco e da Aldo Tenedini. Si svolgerà in due incontri: nel primo di domani, giovedì 9 novembre, verranno proiettate foto, molte assolutamente inedite che risalgono al secondo conflitto mondiale, dall’archivio privato fotografico “Del Bianco”.
Nel secondo incontro verranno invece proiettati filmati su Fano, risalenti agli Anni ’60, testimonianze degli Anni del Boom economico .
L’ingresso è libero ma è preferibile prenotare dato il numero limitato dei posti (Mediateca Montanari – 0721 887343)
———————————-
Chi è Paolo Alberto Del Bianco
Nato a Fano, segue le orme del padre e fin da piccolissimo si avvicina al mondo del video e della fotografia. Dopo uno stage a Cinecittà come aiuto montatore di Nanni Loy, divenuto critico cinematografico presso l’Università di Bologna con una tesi in cinematografia documentaria sperimentale, inizia una lunga serie di viaggi che lo porteranno per diversi mesi nel sud est asiatico e nel sub-continente indiano: Laos, India, Nepal e soprattutto Bangladesh. Qui, viene a contatto con i dimenticati del mondo e realizza il documentario “Bangladesh: faces, traces” oltre a raccogliere un gran numero di fotografie che documentano la vita di una delle tribù più isolate al mondo, quella degli Mru che vivono nelle remote foreste al confine Birmano. Negli ultimi anni si dedica allo studio sulla documentazione storica attraverso le immagini foto-video e realizza, con l’intento di rendere accessibili le sue ricerche, un vasto archivio digitale disponibile liberamente on-line. Appassionato di storia della sua città, con l’intento di preservarne la memoria storica e visiva, ha digitalizzato un grande numero di filmati Super 8, realizzato centinaia di interviste, ha pubblicato filmati e documentari (Il Carnevale di Fano, Fano nel 1944, Viaggio nella memoria di Fano, ecc…) e prodotto libri (La Lanterna Azzurra, Tom Storer, Fano ferita, ecc…)
www.sistemabibliotecariofano.it
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it